· migliori performance, Spagna (+170% 2013 vs 2012) e Regno Unito (+200%)
· Stati Uniti e Canada (35%), Francia (24%), Giappone, Corea e Taiwan (21%) primi in classifica nell'acquisto dei prodotti Trenitalia
Crescono le vendite dei servizi e dei biglietti Trenitalia in Europa e nel mondo: il primo bimestre 2013 ha segnato un incremento del 60% rispetto al 2012.
Le migliori performance di vendita sono state registrate in Spagna (+170% rispetto al 2012) e Regno Unito (+200%). Le vendite più diffuse di prodotti Trenitalia sono state realizzate sulla rete statunitense e canadese (35% del totale), seguono Francia (24%), Giappone, Corea e Taiwan (21%). A cui si aggiungono Regno Unito (7%) e Spagna (5%).
Sono risultati importanti, destinati a consolidarsi ulteriormente grazie alla partnership strategica siglata da Trenitalia e ECTAA (European Travel Agents' and Tour Operators' Associations) per promuovere e distribuire i biglietti e l'intera gamma dei servizi Trenitalia attraverso le agenzie di viaggio e i tour operator di tutta Europa.
L'offerta Trenitalia a servizio della promozione turistica in Italia, le prospettive nazionali e gli scenari europei del settore sono stati i temi discussi oggi con la stampa nazionale e internazionale a Roma da Michel J. de Blust, segretario generale ECTAA e Giancarlo Buontempo, direttore commerciale Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale di Trenitalia.
La partnership è nata dalla condivisa consapevolezza che il trasporto ferroviario è un settore sempre più strategico sia per le agenzie di viaggio sia per i tour operator. In Europa, infatti, il treno è ormai sempre più una reale alternativa al trasporto aereo.
Trenitalia è la prima Società ferroviaria ad aver stretto un accordo con ECTAA, l'associazione fondata nel 1961 che riunisce oltre 30 organizzazioni nazionali di agenzie di viaggio e tour operator.
Il processo di prenotazione dei biglietti e dei prodotti è completamente ticketless: l'agente riceve la conferma della prenotazione via e-mail e può stamparla in agenzia o trasmetterla immediatamente al cliente. Le operazioni di post-vendita, come ad esempio il cambio del biglietto, possono essere effettuate direttamente in agenzia.
Trenitalia offre agli agenti di viaggio e ai tour operator varie soluzioni di vendita: dai biglietti per le Frecce (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca) al treno Thello, il collegamento notturno fra Parigi e Milano, Venezia, Firenze, Roma.
Per maggiori informazioni: www.trenitalia.it