In cima alla curiosità e ai desideri di viaggio dei turisti internazionali, l'Italia ha da sempre capitalizzato intorno alla cultura, al paesaggio, al cibo e alla qualità dei propri manufatti un'immagine di fascino.
Uno stile, uno sguardo, un saper fare e fare bene che, se ha saputo trovare nei prodotti del Made in Italy una duratura chiave di successo anche economico, ha visto invece declinare il proprio primato in materia di turismo.
L’11 giugno il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio, è intervenuto ad un’audizione alla Camera dei Deputati sul Dl cultura e turismo nel corso della quale ha sottolineato come per consentire la valorizzazione e lo sviluppo del sistema turistico occorra ricomprendere nel decreto anche le misure legate alla valorizzazione del termalismo e del turismo montano. Così come auspichiamo che venga inserito per gli alberghi il provvedimento sulla liberalizzazione della somministrazione di alimenti e bevande ai non alloggiati. Sarebbe un intervento a costo zero volto ad eliminare un’inutile trafila burocratica.
Cristiano Radaelli è il nuovo Presidente dell’Enit. Manager di spicco nelle telecomunicazioni e impegnato da tempo nell’agenda digitale attualmente è Vvice presidente di Anitec, l’Associazione che rappresenta le imprese fornitrici di prodotti e servizi di telecomunicazione, IT e elettronica di consumo e Vice presidente di Confindustria Digitale. Fa inoltre parte dell’Executive board del Digital Europe che rappresenta a livello europeo l’industria dell’ICT.
(Per maggiori informazioni: www.enit.it)
Federturismo Confindustria, RetImpresa Confindustria e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con LUISS School of Government e Università Bocconi, il 10 giugno hanno presentato alla Luiss i risultati della prima edizione 2013-2014 del corso per la formazione di giovani manager delle reti d’impresa nel turismo.
Il corso, focalizzato sugli aspetti giuridici e organizzativi dei contratti di rete, sugli strumenti finanziari a supporto delle reti, sul web marketing e sulla web strategy, ha coinvolto dodici ragazzi provenienti dai Master universitari in Turismo e Territorio e in Economia del Turismo della Luiss Guido Carli School of Government e dell'Università Bocconi.