Si avvicina una Pasqua di viaggi e brevi fughe, in cui la voglia degli italiani di partire e godersi una meritata vacanza sta portando a prenotazioni da record, come ha potuto verificare Jetcost.it, secondo cui le ricerche di voli sono aumentate del 13%, mentre quelle di alberghi sono aumentate del 16% rispetto alla Pasqua del 2024.


Molti europei che hanno deciso di viaggiare per Pasqua stanno scegliendo l’Italia. Il clima primaverile nel Bel Paese, la ricchezza di cultura, paesaggi, tradizioni, così come la ricca offerta di enogastronomia e ospitalità hanno fatto in modo che l’Italia sia diventata il secondo paese più ricercato su Jetcost per trascorrere queste vacanze, dietro alla Spagna e prima del Portogallo.
I dati indicano che una grande maggioranza ha optato per le grandi città, come Roma, che è diventata la più richiesta dai viaggiatori francesi, spagnoli, olandesi e portoghesi e la seconda più richiesta per i tedeschi e britannici. Dall’altro lato, Milano, è la meta preferita dai britannici, la seconda per gli spagnoli e portoghesi e la terza per i tedeschi, francesi e olandesi.
Per quanto riguarda le destinazioni italiane che combinano l’attrattiva di una grande città, con il sole, la spiaggia, e la gastronomia ci sono Napoli, che è la città più richiesta dai viaggiatori tedeschi, la terza per britannici e portoghesi e la quarta per francesi, olandesi e spagnoli. Bari è la quinta città più richiesta dai viaggiatori tedeschi, britannici e francesi e la sesta per gli olandesi. Inoltre Genova è tra le prime 15 città preferite dai portoghesi olandesi, tedeschi francesi e spagnoli.
Spiccano anche le destinazioni interne, con le loro ricchezze culturali, molto richieste, tra cui emerge Bologna, che è la seconda città più richiesta dai viaggiatori olandesi, la quinta per gli spagnoli e l’ottava per i portoghesi. Torino, è la nona per gli olandesi.
Per quanto riguarda le isole, la Sicilia rappresenta ancora una volta un paradiso per i viaggiatori europei al suo interno Catania, che è diventata la quarta città più ricercata dai viaggiatori tedeschi, l’ottava per francesi e olandesi, l’undicesima per i britannici, la 12esima per gli spagnoli e la 14esima per i portoghesi. Oltre a Catania, anche Palermo è tra le città più ricercate, essendo la sesta scelta per tedeschi e francesi, la nona per spagnoli e portoghesi, la decima per i britannici e la 14esima per gli olandesi.
Dal canto suo, anche la Sardegna dimostra di essere una delle isole preferite dai turisti, soprattutto per Cagliari, che è diventata decima città più ricercata dai viaggiatori francesi, l’undicesima per tedeschi e portoghesi, la 13esima per gli olandesi e spagnoli e la 14esima per i britannici. Oltre a Cagliari, anche Olbia è tra le città più ricercate, essendo l’ottava scelta per i tedeschi, la decima per gli olandesi, l’undicesima per i francesi e la 15esima per portoghesi e spagnoli.
La Toscana è anche una regione molto ambita, soprattutto per Firenze, che è la quinta città favorita dai viaggiatori portoghesi e spagnoli, la settima per i francesi, l’ottava per i britannici e la 15esima per i tedeschi. Anche Pisa è tra le città più ricercate, essendo la sesta scelta per i portoghesi, la settima per i britannici e olandesi, la l’ottava per gli spagnoli, la nona per i tedeschi e la 12esima per i britannici.
Poi abbiamo il Veneto, soprattutto Venezia, che è diventata la terza città preferita dai viaggiatori spagnoli, la quarta per i portoghesi, la quinta per gli olandesi, la sesta per i britannici e la settima per i tedeschi. Da parte sua, Verona è la quarta scelta per i britannici, la settima per gli spagnoli, la nona per i tedeschi, la decima per i portoghesi e l’undicesima per gli olandesi.
Ci sono, inoltre, le capitali e le principali città dei paesi europei tra le destinazioni più desiderate, tra cui: Parigi (1), Barcellona (2), Amsterdam (4), Londra (6), Madrid (7), Valencia (10), Praga (11), Lisbona (14), Siviglia (16), Budapest (19), Vienna (20), Tenerife (22), Malaga (26) e Bucarest (29). Anche altre città italiane sono molto ricercate, come Napoli (3), Milano (5), Roma (8), Palermo (9), Catania (13), Torino (18), Verona (23), Bari (24), Firenze (25), Cagliari (26) e Bologna (28). Quelli che hanno scelto destinazioni a medio e lungo raggio hanno optato invece per Istanbul al 12esimo posto, Sharm El Sheikh al 15esimo, New York al 21esimo e Dubai al 30esimo.

(Per maggiori informazioni: www.jetcost.it)