La nuova edizione della ricerca annuale di Mastercard sui consumi conferma il trend delle esperienze come priorità di spesa a discapito dei beni materiali tra i consumatori italiani ed europei.
Quasi il 70% degli italiani ha dichiarato di puntare su esperienze che sono nella loro lista dei desideri, con la volontà di investire in momenti unici per creare ricordi indelebili e acquisire nuove prospettive sul mondo, con viaggi e turismo (90%) in cima alla classifica delle spese previste, seguiti dalle esperienze gastronomiche (85%) e dagli eventi culturali (84%).
Tra le motivazioni principali, un forte desiderio di creare ricordi per tutta la vita (47%), vedere il mondo attraverso una nuova prospettiva (41%) e avere la possibilità di arricchire il proprio bagaglio di vita (34%) così come condividere esperienze con i propri cari (34%).
La spesa in matrimoni, eventi familiari e compleanni rimane una priorità per il 21% degli intervistati che dichiara prezioso il tempo trascorso con i propri cari tanto quanto l’esperienza in sè.
La GenZ si rivela inoltre la più attenta ai sogni da realizzare: il 43% degli italiani appartenenti alla GenZ ha infatti intenzione di realizzare almeno due esperienze da sogno quest’anno, contribuendo a rendere il 2025 un anno all’insegna dell’avventura.
Guardando in generale alle esperienze che più entusiasmano i consumatori, i viaggi e il turismo rimangono al primo posto della classifica – sia per italiani che europei, desiderio confermato da quanti prevedono di spendere più di 1.000 euro per girare il mondo quest’anno. Seguono le esperienze gastronomiche, le mostre d’arte e gli eventi culturali e le esperienze legate al patrimonio artistico. Quando si tratta di condividere queste esperienze, il 51% degli italiani predilige viverle con la propria famiglia, mentre il 49% preferisce condividerle con il proprio partner. Gli amici, pur rimanendo una compagnia apprezzata, sono scelti dal 33% degli intervistati come compagni di viaggio o di avventure culturali. Questi dati evidenziano come il momento di condivisione sia un aspetto fondamentale dell’esperienza stessa, contribuendo a renderla più significativa e memorabile.
I risultati dell’indagine rivelano che nel 2025 le esperienze da vivere rappresentano l’investimento per eccellenza, e i consumatori italiani sono sempre più attenti a come finanziarle. Invece di spendere in lussi effimeri, sono molte le persone che decidono di risparmiare evitando spese in trattamenti lussuosi, abbigliamento (36%) e gadget tecnologici (31%), favorendo ricordi che durano più a lungo dell’ultimo trend del momento o dell’ultimo prodotto tecnologico.
Tuttavia, non si tratta di spese impulsive e non ponderate. Gli italiani si dimostrano infatti molto attenti al rapporto qualità-prezzo: l’81% confronta più opzioni prima di effettuare un acquisto, il 77% considera attentamente il proprio budget e gli obiettivi di risparmio mentre il 69% è alla ricerca di offerte prima di effettuare acquisti.
Il trend a favore degli acquisti esperienziali a discapito dei beni materiali è supportato, inoltre, dai dati del Mastercard Economics Institute, che confermano come nel 2024 il 32,1% della spesa dei consumatori europei per le esperienze (esclusi viaggi e ristoranti) è stata destinata agli eventi dal vivo, in crescita rispetto al 31,5% del 2023 e al 30,7% del 2019.
(Per maggiori informazioni: https://www.mastercard.it/it-it.html)