Il 3 novembre scorso anche l’Anav ha aderito alla campagna SMART MOVE, una campagna di promozionale intrapresa da tutto il settore del trasporto con autobus con l’ambizioso obiettivo di contribuire al rispetto dei requisiti in materia di tutela ambientale e di sicurezza stradale e di perseguire una mobilità sostenibile per tutti, promuovendo ed incrementando significativamente l’utilizzo – anche nell'ambito delle attività turistiche - del mezzo di trasporto "autobus".

Lanciata nell’ottobre 2009, in occasione del salone dell’autobus di Courtrai, la Campagna intende fornire fatti e cifre per focalizzare l’attenzione sul reale valore aggiunto del mezzo di trasporto autobus, in termini di sicurezza, efficacia, economicità, comfort e basso impatto ambientale sia nei confronti degli enti politici e decisionali, sia, in generale, nei confronti del grande pubblico dell’utenza.

Raddoppiare l’utilizzo dell’autobus è l’obiettivo a lungo termine della Campagna, un obiettivo realista, oltre che lodevole in termini di interesse pubblico. Gli autobus sono infatti l’unico modo di trasporto che possa realmente competere con le vetture individuali, in quanto propone un’alternativa durevole, pur mantenendo un elevato livello di flessibilità.

La realizzazione dell’obiettivo della Campagna comporterebbe inoltre:

1. una riduzione delle emissioni di CO2 di almeno 50 milioni di tonnellate all’anno;
  2. la diminuzione del numero di incidenti mortali stradali di oltre 3000 l’anno;
  3. una forte diminuzione della congestione nelle città, senza alcun contributo finanziario da parte dei contribuenti, grazie ad una diminuzione stimata intorno al 10 al 15% della circolazione delle vetture private;
  4. la creazione di 4 milioni di nuovi posti di lavoro.

Supportata dalle principali associazioni di settore europee e non (l’AFTRI e la FNTV francesi, l’ASTIC spagnola, la BDO tedesca, la CPT inglese, l’ABA americana, l’ETOA, ovvero l’associazione europea dei tour operators), case costruttrici quali Neoplan e Vanhool, giornali e media, la Campagna è stata già attuata a livello nazionale in diversi paesi.

Ora, con la firma della Carta di intenti, anche l’Anav si aggiunge all’elenco dei sostenitori e dei promotori della campagna e potrà darne concreta attuazione a livello nazionale.

(Per maggiori informazioni: www.anav.it)