In occasione della XVII edizione del Festival nazionale de I Borghi più belli d’Italia, Mastercard e l’Associazione hanno annunciato una nuova collaborazione volta a promuovere il turismo esperienziale nei piccoli centri italiani.
Le analisi Mastercard confermano che i borghi italiani sono sempre più attrattivi e capaci di accogliere milioni di visitatori che li scelgono ogni anno per autenticità, storia e tradizioni, elementi che rafforzano il posizionamento dell’Italia come destinazione esperienziale. Nel 2025 la crescita complessiva è stata del +7% rispetto al 2024, con una forte presenza di turisti internazionali, in particolare tedeschi, olandesi e britannici. I tedeschi rappresentano un terzo degli arrivi internazionali. Le spese maggiori riguardano accommodation, ristorazione e trasporti, a testimonianza di un turismo che sostiene concretamente le economie locali.
La collaborazione tra Mastercard e I Borghi più belli d’Italia nasce con l’obiettivo di creare nuove opportunità di valorizzazione dei territori, sostenendo la digitalizzazione delle imprese e promuovendo esperienze turistiche immersive.
(Per maggiori informazioni:https://www.mastercard.it/it-it.html)