Secondo le analisi del Team Research di Dils il 2024 si è concluso con investimenti complessivi pari a circa 9,8 miliardi di euro.

Decisiva anche la ripresa rispetto al 2023, con un volume annuo capace di registrare un incremento del 60%. Particolare importanza per il Q4, generatore di investimenti pari a circa 3,4 miliardi di euro.
Il principale traino alla performance del Q4 arriva dal Retail. Investimenti da quasi 800 milioni di euro per il quarto trimestre in questo settore, con un totale annuo di 2,4 miliardi di euro. La cifra equivale ad oltre il triplo dei successi ottenuti nel 2023, segnando inoltre anche il miglior risultato per il comparto degli ultimi sei anni. In netta crescita rispetto al passato il settore degli Uffici, oltre al mercato occupier di Milano.
Solo nell’ultimo trimestre del 2024, successo record per il settore della logistica, capace di attirare circa 560 milioni di euro di investimenti raggiungendo un totale annuo di circa 1,7 miliardi di euro. Anche l’hospitality compie un importante balzo rispetto ai volumi dell’anno precedente, con 1,8 miliardi di euro. A guidare le scelte degli investitori il segmento Luxury, soprattutto nel mercato romano. Ripresa anche per il settore Living nel Q4, con un risultato annuo comunque contratto di circa 20 punti percentuali rispetto al 2023.
In calo il mercato residenziale italiano di Milano. Ancora i tagli di piccole dimensioni i più richiesti, con oltre il 65% delle vendite in città riguardanti gli immobili inferiori a 85 metri quadri. Consolida l’aumento delle transazioni Roma, dove i tagli medio-grandi superiori agli 85 metri quadri hanno rappresentato quasi il 50% del volume totale. Mutui ipotecari in aumento su ambedue le città. Locazioni in crescita a livello nazionale, con Roma e Milano dalle dinamiche simili.
(Per maggiori informazioni: https://dils.com/)