Stando agli ultimi dati del Global Travel Report di Tourism Economics il turismo nel 2024 continua a correre e anche le previsioni per il 2025 sono positive, malgrado alcuni paesi del mondo non si stiano riprendendo dal post Covid con la stessa velocità degli altri. La marcia verso i 2 miliardi di arrivi internazionali prosegue e il traguardo è fissato per il 2030.


La spesa turistica globale nel 2024 ha toccato i 5,5 trilioni di dollari con 1,5 miliardi di arrivi internazionali complessivi.
Una corsa sostenuta fondamentalmente dalle economie occidentali, storicamente forti nel sistema turistico. Ancora molto lenta nella ripresa è invece la Cina, e la sua lentezza si ripercuote con forza sulle economie turistiche di alcuni paesi, come Thailandia e Vietnam, fortemente legate ai flussi cinesi.
Continuano ad essere dominanti i viaggi short-haul, a causa dell’inflazione e del conseguente aumento dei prezzi. Malgrado ciò i consumatori continuano a ritenere prioritari i viaggi, anche se cercano soluzioni per contenere i costi.
Fra le regioni del mondo, la spesa turistica vede una crescita diversificata: contenuta in Europa (+7% annuo) e nel Nord America (+6%), crescerà invece del 15% in Asia, malgrado la lentezza della Cina, e del 13% nel Medio Oriente, spinta dai grandi eventi globali e dagli investimenti multimiliardari presenti nell’area.

(Per maggiori informazioni: https://www.tourismeconomics.com/)