Menu
  • News 2024

    L’attività globale degli accordi nel turismo è diminuita del 10,4% su base annua nel periodo gennaio-ottobre secondo quanto rileva GlobalData nel suo monitoraggio.

    A ottobre l’Italia ha registrato un tasso di saturazione delle strutture ricettive prenotabili tramite le piattaforme online pari quasi al 36%. Gli affitti a breve termine risultano la soluzione più prenotata tramite le OTA, con un tasso di saturazione che sfiora il 41%.

    Si chiama “CIOCCOLATA24” la promozione che dal 15 al 24 novembre garantirà il 20% di sconto sull’acquisto del biglietto

    Roma, 15 novembre 2024 – FS Treni Turistici Italiani (Gruppo FS), per agevolare l’utilizzo del treno e permettere alle persone di scegliere una modalità di trasporto più green, ha attivato una promozione dedicata a tutti coloro che sceglieranno di viaggiare con l’Espresso Assisi verso Perugia, in occasione della 30^ edizione di Eurochocolate, la festa del cioccolato che si svolge ogni anno in Umbria.

    IL MADE IN ITALY È LEADER MONDIALE NEL SETTORE DI COMPONENTISTICA E ACCESSORI NAUTICI

    Al via martedì 19 novembre il METSTRADE di Amsterdam, il Salone internazionale dedicato agli operatori del settore della componentistica e degli accessori per l’industria nautica da diporto, che si concluderà il 21 novembre prossimo.

    • oltre 12mila dispenser e circa 50mila confezioni di Amuchina Gel Xgerm verranno utilizzati su Frecce, Intercity e Regionale e nei FRECCIALounge e FRECCIAClub
    • l’accordo, nato nel 2021, viene rinnovato per altri 2 anni

    Il ministro del Turismo Daniela Santanchè, ENIT, gli assessori regionali e delle Province Autonome di Trento e Bolzano e i rappresentanti delle principali Associazioni di categoria, a conclusione del Forum Internazionale del Turismo che si è tenuto a Firenze, hanno firmato il “Patto per il Turismo”.

    Dall’ultima ricerca dell'European Travel Commission (Etc) “Tendenze e prospettive del turismo europeo” emerge che il terzo trimestre del 2024 ha registrato un aumento del 7% degli arrivi stranieri e del 5% dei pernottamenti rispetto al 2023 su base annua e un aumento del 6% degli arrivi stranieri e un aumento del 7% rispetto ai livelli del 2019 su base annua. Un settore che rivela una performance solida, superando i dati pre-pandemia e dimostrando resilienza nonostante i venti contrari economici e le sfide geopolitiche.

    Secondo il Gruppo Uvet ed il Centro Studi Promotor ad ottobre l’indice del Business Travel Trend (Btt) conferma un andamento positivo con un incremento delle transazioni per il business travel in Italia.

    Stando agli ultimi dati del Global Travel Report di Tourism Economics il turismo nel 2024 continua a correre e anche le previsioni per il 2025 sono positive, malgrado alcuni paesi del mondo non si stiano riprendendo dal post Covid con la stessa velocità degli altri. La marcia verso i 2 miliardi di arrivi internazionali prosegue e il traguardo è fissato per il 2030.

    Nel 2024 sono previsti oltre 12.000 matrimoni di coppie internazionali in Italia e sono in crescita, come attesta l’osservatorio di Destination Wedding Italy elaborato dal Cst – Centro Studi Turistici di Firenze - che nella sua stima previsionale valuta almeno 1.200 eventi matrimoniali in più, con un incremento di circa l'8%.

    Il turismo sostenibile e di alta gamma in Italia continua a crescere con 215 mln di presenze turistiche ed una spesa di 62 mld di euro, i visitatori dall’estero, soltanto nel mese di agosto, sono stati circa 40 mln e hanno mosso un giro d’affari corrispondente a più di 6 mld e mezzo di euro. Il turismo di alta gamma costituisce ormai un comparto consolidato che nel nostro Paese vale un quarto della spesa turistica totale (circa 25 mld) e che in Europa raggiunge quota 170 mld di euro, con un potenziale ancora inespresso che potrebbe arrivare a 520 mld di euro secondo i dati Eccia – European Cultural and Creative Industries Alliance.

    Ci sono già le premesse di ciò che cercheremo nei viaggi che ci aspettano nel 2025 nel report ‘A year in travel by eDreams ODIGEO 2024’, che analizza prenotazioni e ricerche per viaggiare nel 2024 e nel 2025.