Menu
  • News 2023

    Il 3 ottobre si è svolta, a Palazzo Mezzanotte, a Milano, la prima edizione di “AGEVITY”, evento nazionale promosso dal Silver Economy Network e da Assolombarda con l’obiettivo di valorizzare la longevità rendendola una leva per lo sviluppo sociale ed economico del Paese.

    (Verona, 9 ottobre 2023) – L’autunno è ancora un momento dell’anno in cui poter trascorrere del tempo all’aria aperta e approfittare di uno dei 5 collegamenti quotidiani dei treni DB-ÖBB EuroCity, che uniscono Italia, Austria e Germania per raggiungere le mete desiderate e beneficiare ancora di momenti di serenità. Quale momento migliore quindi per acquistare biglietti e usufruire di offerte vantaggiose?

    • Rizzi (Global Blue Italia): “Una crescita che sottolinea il ruolo centrale del Tax Free Shopping nel promuovere e sostenere il turismo in Italia”
    • Notevole incremento della spesa tax free in Italia tra giugno e settembre: +28% sul 2019 e +32% rispetto al 2022. Lo scontrino medio è di circa 1.000 euro (+21% sul pre-pandemia).
    • Nazionalità: in testa i turisti americani (31%), seguiti dagli arabi (10%). Si rivedono i cinesi (8%) che preferiscono le città d’arte alle destinazioni balneari.
    • Milano, Roma e Firenze i principali centri di shopping per i turisti internazionali, con rispettivamente il 29%, 20% e 12% della spesa tax free totale.

    • · in cover Paola Cortellesi, attrice e regista di C’è ancora domani, il film che apre la Festa del cinema di Roma
    • · a piedi tra i colli del Prosecco e nel territorio di Matera e Potenza
    • · il Gruppo FS con la startup Ridaje per la sostenibilità sociale

    Roma, 3 ottobre 2023

    Portoferraio, 5 ottobre 2023 - Si è tenuto oggi, presso l’hotel Airone di Portoferraio, il convegno organizzato da Confindustria Livorno Massa Carrara e AssocomElba, l’Associazione del Commercio, Turismo e Servizi dell'Isola d'Elba, dal titolo “Isola d’Elba: Stati generali del turismo sostenibile”, con la partecipazione delle organizzazioni nazionali di Federturismo Confindustria, Assomarinas, Confindustria Alberghi e Confindustria Nautica.

    • “CHIUDIAMO IL CERCHIO”: UN MOMENTO DI CONFRONTO CON LA STAMPA
    • “ASTOI PARTY”: PER LA PRIMA VOLTA ANCHE UN GRANDE EVENTO CORALE DEDICATO AL SETTORE E REALIZZATO CON IL SUPPORTO DI SPECIALI PARTNER, TRENITALIA, EUROP ASSISTANCE, NEOS AIR E ART GROUP

    Roma, 3 ottobre 2023

    La tassa di soggiorno quest’anno toccherà un incasso complessivo di 700 milioni di euro, con una crescita su base annua del +13% rispetto al 2022, secondo la stima dell’Osservatorio nazionale sulla tassa di soggiorno. Basti pensare che solo Roma, nel primo semestre di quest’anno ha incassato circa 61 milioni di euro e l’introito complessivo per il 2023 dovrebbe toccare i 159 milioni.

    Chiusi i rifugi di media montagna e sui ghiacciai, Monterosa Ski tira le somme di una stagione estiva che è andata oltre le più rosee aspettative, complice anche l’apertura anticipata al 1° giugno, decisione che ha permesso il raggiungimento dei rifugi in alta quota e l’anticipo di tutte le attività alpinistiche.

    Chiusi i rifugi di media montagna e sui ghiacciai, Monterosa Ski tira le somme di una stagione estiva che è andata oltre le più rosee aspettative, complice anche l’apertura anticipata al 1° giugno, decisione che ha permesso il raggiungimento dei rifugi in alta quota e l’anticipo di tutte le attività alpinistiche.

    Secondo il Changing Traveller Report di SiteMinder, il 57% dei clienti di hotel del mondo (e il 58% degli italiani) vuole trascorrere più tempo in viaggio nel 2024.

    Gli over 65: valgono già un quinto dei viaggi in Europa e sono destinati a crescere secondo un’indagine realizzata da Federterziario Turismo dove si sottolinea come il turismo di questa fascia di età sia in grande crescita: in Italia, nel 2022, hanno prodotto 7,8 milioni di viaggi su un totale di 55 milioni. Gli over 65 nell’Ue costituiscono circa il 20% della popolazione totale – era il 16% nel 2001 – e, nell’ultimo anno dell’epoca pre-covid, circa un quinto del totale dei residenti che ha usufruito di servizi turistici aveva un’età pari o superiore ai 65 anni.

    Nell’estate 2023 crescono i pagamenti digitali nel settore turistico: la stagione appena conclusa fa registrare un +32% di transazioni rispetto all’anno precedente e -8,5% sul valore 2022 dello scontrino medio cashless in tutta Italia, che scende a 27,9 euro, indicatore di una sempre maggiore diffusione dei pagamenti con carta e smartphone anche per spese di piccoli importi.