Attendavamo da giorni con ansia - dichiara la Presidente di Federturismo Confindustria Marina Lalli - un provvedimento che, considerato il miglioramento del quadro epidemico, consentisse di allentare alcune  restrizioni  in essere nel nostro Paese prevedendo per gli arrivi dei turisti extra europei le stesse regole (come l’abolizione della quarantena) valide per i viaggiatori dell’Unione europea.


L’ordinanza del Ministro Speranza è un passaggio fondamentale, ma anche una decisione imprescindibile in vista delle prossime vacanze pasquali che consentirà all’Italia di non rimanere indietro rispetto alla maggior parte dei nostri competitor che godevano di minori vincoli già da tempo.

Siamo soddisfatti che si sia superato anche il nodo delle certificazioni cartacee che se non risolto avrebbe potuto rappresentare un ostacolo per il ritorno della clientela americana, grande assente ormai da due anni. Ma c’è ancora un tassello mancante per il quale chiediamo al Governo un ulteriore slancio: riconoscere la validità dei vaccini non approvati dall’Ema, come lo Sputnik, per incentivare il recupero dei turisti russi e cinesi, un bacino indispensabile per la nostra economia.

 
Roma, 23 febbraio 2022