Il treno ad alta velocità ha trasformato il modo di fare turismo in Italia. Lo evidenziano i dati delle Frecce Trenitalia relativi ai passeggeri internazionali che scelgono il vettore ferroviario per i loro viaggi nella Penisola. Nei primi 4 mesi del 2018 si è registrato un +25% di biglietti venduti a livello internazionale rispetto all’anno precedente, e i forecast per la fine dell’anno parlano di 8 milioni di passeggeri stranieri trasportati.
Secondo quanto rileva il rapporto IBAR, che analizza le transazioni effettuate dalle agenzie di viaggio italiane affiliate alla IATA, nel primo quadrimestre del 2018 si è assistito ad una crescita vigorosa delle destinazioni asiatiche e a saldi positivi di America ed Africa. Un dato che conferma i risultati positivi riscontrati nello stesso periodo negli scali italiani dove i passeggeri in transito sono aumentati complessivamente del 6,4% e i volumi del traffico intercontinentale, hanno registrato una crescita pari al 2,4%.
Secondo quanto rileva il rapporto IBAR, che analizza le transazioni effettuate dalle agenzie di viaggio italiane affiliate alla IATA, nel primo quadrimestre del 2018 si è assistito ad una crescita vigorosa delle destinazioni asiatiche e a saldi positivi di America ed Africa. Un dato che conferma i risultati positivi riscontrati nello stesso periodo negli scali italiani dove i passeggeri in transito sono aumentati complessivamente del 6,4% e i volumi del traffico intercontinentale, hanno registrato una crescita pari al 2,4%. Continua la brillante performance dell’Asia che nei primi quattro mesi dell’anno mette a segno un incremento dell’8,5%.
In Italia il fatturato del mercato immobiliare alberghiero nel 2017 ha raggiunto quota 2,75 miliardi di euro di immobili scambiati con contratti di vendita o locazione, registrando un incremento del 14,6% rispetto al 2016. Il mercato dovrebbe mantenere lo slancio a fine 2018, con una crescita attesa del fatturato di circa il 13% su base annua, mentre per il 2019 si stima un rallentamento, sebbene ancora in territorio positivo. È quanto emerge dal “Rapporto 2018 sul mercato immobiliare alberghiero” realizzato da Scenari Immobiliari in collaborazione con Castello Sgr, presentato oggi a Milano durante l’Hospitality Forum.
Secondo Assaeroporti a maggio i passeggeri transitati negli aeroporti nazionali sono cresciuti del 5,5% rispetto allo stesso mese del 2017, portando il totale dei primi cinque mesi dell’anno a oltre 67,4 milioni, con una crescita del 6,2%. I movimenti totali di aeromobili sono aumentati a maggio dello 0,4%, con un +2,7% nei primi cinque mesi.
Gli aeroporti europei hanno accolto più di 2,23 miliardi di passeggeri nel 2017, un record assoluto, secondo l’ultima analisi di Aci Europe. Solo negli ultimi 5 anni sono transitati oltre 513 milioni di passeggeri. Entusiasmanti i risultati dell'Italia, nello specifico, del sud Italia che può contare su infrastrutture che viaggiano a ritmo sostenuto tra piste che si allargano, più tecnologie e nuove rotte.
Secondo i dati emersi dal monitoraggio sul turismo organizzato dell’Enit relativamente al periodo estate-autunno le prenotazioni verso il nostro Paese sono in aumento, anno su anno, per il 74% dei tour operator, stabili per il 20%, in calo per il 6%. Gli incrementi dei flussi turistici verso il belpaese sono misurabili, non solo nei mercati emergenti, ma anche in Paesi come Usa, Francia e Germania, i principali bacini d’origine dell’incoming italiano.
Il 26 giugno Atri, in collaborazione con la Commissione Europea, il Parlamento Europeo e Nctm, lo studio legale specializzato sul mercato cinese, ha organizzato a Roma il suo Forum annuale che ha preso spunto dall'accordo sottoscritto tra Commissione Europea e Repubblica Popolare Cinese sull' "Anno del Turismo UE Cina”.
Il Ministro di beni culturali e turismo, Alberto Bonisoli, il 20 giugno ha presenziato alla firma dell’iniziativa congiunta di cooperazione turistica e culturale tra la direzione generale del Mibact e la testata giornalistica China Economic Daily. La sigla dell’accordo, sottoscritto dal dg turismo Francesco Palumbo e dal vice editore dell’Economic Daily, Zheng Quingdong, rientra nell’ambito di una serie di iniziative intraprese per il 2018 Anno del Turismo Europa-Cina, mirate al rafforzamento delle relazioni turistiche Italia-Cina.
CBItalia chiude l’accordo con Gaining Edge dedicato al network che conta ora 116 unità.
Firenze, 21 giugno 2018 - Convention Bureau Italia ha stretto un nuovo accordo strategico con un'importante agenzia di Lead Generation che opera a livello mondiale, Gaining Edge per garantire la generazione di Lead personalizzati dedicati ad ogni Destinazione associata al network di CBItalia. Network che si arricchisce da gennaio 2018 di sei nuove membership di prestigio che hanno scelto la garanzia di un bureau nazionale, portando il network a 116 unità.
Con 15M di impression è stato l’evento di settore più twittato del 2017 (fonte: Talent Garden): i Mashable Social Media Day (#SMDAYIT) + Digital Innovation Days (#DIDAYS) tornano per la quinta volta a Milano il 18, 19 e 20 ottobre per celebrare la rivoluzione digitale e l’innovazione attraverso le testimonianze dei migliori esperti del settore sia italiani che internazionali.
Per i Soci di Federturismo è disponibile un codice sconto sul costo del biglietto!
Il programma è consultabile qui: https://mashablesocialmediaday.it/programma2018/
Secondo l'osservatorio TTG Industry Vision di Italian Exhibition Group l’indice di fiducia delle aziende del settore turistico cresce e continuano gli effetti di un anno positivo per il turismo in Italia.
Alla domanda: “da 1 a 9 qual è il grado di soddisfazione complessiva relativa all’attuale andamento della sua attività” le aziende interpellate hanno risposto con una media del 7,1 (indice di fiducia) pari ad una crescita di 0,6 punti rispetto alla rilevazione del settembre 2017. A pesare maggiormente su questo valore positivo sono le compagnie aeree che si sono attestate intorno a una media dell’indice di fiducia del 7.6; le strutture ricettive e le agenzie di viaggi, con una media del 7.2.