Menu
  • 2015

    Dal 16 giugno al 17 luglio, presso lo spazio Emit Feltrinelli di Piazzale Cantore a Milano,  riprenderà il corso  di "Palestra delle Professioni Digitali" un percorso formativo intensivo di 5 settimane per giovani laureati o laurendi focalizzato sulle competenze di Digital Marketing.
    Il progetto, promosso dall’Associazione Prospera, in collaborazione con Accenture Italia S.p.A., Padiglione Italia di Expo 2015, Assolombarda, Federturismo, Sportello Stage- ACTL e Trenkwalder,  nasce con  l’obiettivo di incrementare le possibilità d’impiego per i giovani nel mondo digitale ed è  interamente sponsorizzato e offerto dalle aziende partner.
    Ai partecipanti non è richiesto alcun contributo economico, previo riscontro di un serio e costante impegno alla frequenza e di un reale interesse verso il progetto. I candidati ideali devono essere neolaureati o laureandi con voto di laurea superiore o uguale a 100/110 un’età inferiore a 29 anni e padronanza della lingua inglese. La candidatura on-line dovrà pervenire entro il 10 giugno.

    (Per maggiori informazioni: www.professionidigitali.it)

    News riservata ai Soci

    Il 25 maggio è stata firmata l'intesa tecnica tra il Ministero del Welfare Sociale e delle Politiche Giovanili della Repubblica di Albania, Federturismo Confindustria, Assomarinas e Ucina finalizzata a rafforzare i legami di cooperazione e di assistenza tecnica sui temi della migrazione per lavoro nonché sulla promozione di percorsi di tirocini formativi in italia e/o distacchi aziendali per cittadini albanesi in particolare nel settore della nautica da diporto e dei porti turistici.

    Dopo le tappe di Trieste e Reggio Calabria, il 14 maggio presso l'Unione Industriali di Napoli, si è tenuto il terzo appuntamento di Territori Digitali, il roadshow nazionale con cui Confindustria Digitale si propone  di aiutare le Pmi italiane ad  intraprendere un percorso di innovazione tecnologica e crescita competitiva.

    regole del gioco

    Il Presidente Iorio sarà ospite domani 6 maggio alle ore 8.00 alla trasmissione "Le regole del gioco" su Reteconomy (canale 512 di sky o in streaming dal link www.reteconomy.it).

    Il Presidente interverrà per fare il punto sul turismo in Italia. La prima parte della trasmissione sarà invece dedicata al brand Puglia e al lavoro di promozione che essa ha fatto negli ultimi anni, soprattutto all'estero. 

    E' possibile commentare sui social con l'hashtag #LeRegoledelGioco

    Il 28 aprile alle 16.00, presso il Palatium Vetus di Alessandria, in occasione del quindicesimo compleanno di Zonta Club Alessandria, il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio  interviene insieme a Magda Antonioli, Direttore del Master in economia del turismo dell’Università Bocconi, all’incontro “Turismo quale opportunità per la crescita del territorio e delle risorse umane” per offrire alcuni spunti di riflessione sul tema del territorio e della sua promozione anche alla luce di Expo.

    (Per maggiori informazioni: www.zonta-alessandria.org

    Il 14 aprile il Direttore Generale di Federturismo Confindustria Antonio Barreca ha partecipato all'Audizione presso la Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo dal titolo “How to keep Europe at number one? European tourism’s challenges and responses”. 
    Dopo una breve presentazione, da parte del Presidente della Commissione Trasporti e Turismo,  Michael Cramer, dei temi all’ordine del giorno su: digitalizzazione delle PMI, promozione del marchio Europa, turismo responsabile e sostenibile e turismo costiero e marittimo, l’eurodeputata De Monte ha ricordato quanto il turismo e i  vari tipi di turismo  (culturale, crocieristico, medicale, marittimo)  siano importanti per l'economia di tutti i paesi europei. 
    Antonio Barreca, nel suo intervento, ha ribadito la necessità di promuovere la destinazione Europa definendo i diversi tipi di turismo  e concentrandosi su di essi per essere efficaci e non perdere quote di mercato. Tom Jenkins,  Direttore esecutivo dell'ETOA, l’Associazione europea dei tour operator, ha sottolineato l'importanza di una promozione unificata chiedendo alla Commissione europea, rappresentata da Pedro Ortun, di intervenire sul sistema fiscale, per alcuni paesi troppo pesante, per poter essere più competitivi rispetto alle altre destinazioni.
    Nel panel successivo in cui si discuteva di turismo costiero e marittimo i relatori hanno ribadito l'importanza della formazione nel settore e dei sistemi di tassazione nazionali.

    (Per maggiori informazioni: v.fantozzi@federturismo.it)

    Il 15 e il 16 aprile, a Roma, nei locali de La Pelanda dello Spazio MACRO al Testaccio si terrà WTC Online, la prima edizione del Workshop Tourism & Culture. Un’iniziativa dedicata  alla promozione del turismo in Italia attraverso la Cultura, l’Arte, la Storia e le eccellenze dei territori e il Made in Italy. 
    Saranno i tesori d’Italia e di Roma, i protagonisti assoluti di questa due giorni riservata agli addetti ai lavori che si presenta con una formula del tutto innovativa rispetto a Fiere e Borse tradizionali. Accanto ad un numero limitato di spazi espositivi, WTC offrirà un ricco programma di interviste con personaggi del mondo della cultura e del turismo, Tavole Rotonde tematiche e aggiornamenti dall’universo della Rete, oltre a porsi come palcoscenico privilegiato per aziende e singoli professionisti per presentare i propri prodotti e servizi a un pubblico scelto che vedrà tra le sue fila una selezione dei principali tour operator internazionali.
    Il 16 aprile  alle ore 15.30  il Direttore Generale di Federturismo Confindustria Antonio Barreca e il Direttore di Federculture Claudio Bocci presenteranno il Protocollo d’intesa per lo sviluppo del turismo culturale.

    (Per maggiori informazioni: www.wtconline.it)

    Il 20 marzo, nella giornata conclusiva di Fareturismo, è stato consegnato a Renzo Iorio Amministratore Delegato e Direttore Generale Accor Italia e a Palmiro Noschese Area Manager Italia Meliá il “Premio  FareTurismo” per la docu-fiction andata in onda suRai3 “Hotel 6 stelle”.  Il programma prodotto da Rai3 e Magnolia, in collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) e con il patrocinio del Segretariato Sociale Rai, ha evidenziato quanto il mondo del turismo possa fare per favorire l’ingresso nel mercato del lavoro di persone affette dalla sindrome di down, valorizzando le loro capacità di autonomia, di crescita personale e di relazione.

    (Per maggiori informazioni:www.fareturismo.it/italia2015)

    E’ molto importante, ha dichiarato il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio in un comunicato stampa, che il turismo sia stato inserito, per la prima volta, tra le piattaforme abilitanti di sviluppo di servizi digitali innovativi del Piano Crescita Digitale, approvato dal Consiglio dei Ministri del 3 marzo scorso, insieme al Piano nazionale per la banda ultralarga. 
    Il gap tecnologico insieme alla mancanza di competenze digitali di molte imprese e cittadini, è sicuramente uno dei fattori che hanno penalizzato maggiormente la competitività dell’offerta turistica italiana degli ultimi anni, soprattutto nel Mezzogiorno del nostro Paese, ancora afflitto da problemi infrastrutturali e arretratezza tecnologica. 
    Diamo quindi fin da ora la nostra disponibilità a collaborare ai lavori della task force che monitorerà gli sviluppi dell’iniziativa. E’ infatti proprio nell’ottica della diffusione della cultura digitale e dello sviluppo delle competenze digitali che Federturismo è da poco diventata Partner di E-Skills for Job, iniziativa della Commissione europea, il cui scopo primario è colmare la carenza e i disallineamenti delle competenze digitali in Europa, diffondendo esperienze e casi di successo e facilitando la mobilitazione sul tema di istituzioni, associazioni, imprese e singoli cittadini.
     
    (Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it)
     
     
    Il Commissario straordinario dell’ Enit, Cristiano Radaelli e il Presidente del Comitato di gestione del Convention Bureau Italia, Carlotta Ferrari, hanno firmato un protocollo d’intesa della durata di tre anni per qualificare l'offerta del turismo congressuale.
    Con questo accordo l’Enit riconosce il ruolo del Convention Bureau Italia come soggetto che opera a sostegno della meeting industry perseguendo finalità di interesse generale volte alla promozione ed allo sviluppo di destinazioni e sedi congressuali a beneficio di tutto il Paese. Enit e Convention Bureau Italia avviano così una collaborazione per lo sviluppo ed il coordinamento dell’attività congressuale, e più in generale per la promozione di eventi da svolgere nel territorio nazionale.
    L'accordo tra le parti prevede la possibilità di istituire un Comitato di Indirizzo ad hoc o di ripristinare il Comitato di coordinamento delle azioni per lo sviluppo dell’offerta congressuale, presieduto da Enit, già operante lo scorso biennio, al fine di dare un indirizzo per la promozione e lo sviluppo strategico della meeting industry nel territorio nazionale.
    E' previsto, inoltre, che un rappresentante di Enit, in qualità di uditore, possa essere presente al Comitato di Gestione del Convention Bureau Italia.
     
    (Per maggiori informazioni: marketing@conventionmbureauitalia.com)

     

    Dal 18 al 20 marzo a Roma, presso il Salone delle Fontane dell'Eur, si svolgerà FareTurismo Italia, l'unico evento nazionale dedicato alla formazione, al lavoro e alle politiche turistiche che si aprirà con la conferenza "La formazione scolastica ed universitaria nel turismo per il futuro professionale dei giovani".

    Il programma di FareTurismo ideato e organizzato dalla Leader srl, proporrà seminari di aggiornamento professionale e orientamento al lavoro.

    Il 4 febbraio alle 15.00, presso la Sala delle Colonne dell’Università Luiss Guido Carli, si terrà il workshop sul progetto europeo TATRA  “Il sapore del Silenzio" organizzato dalla Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII, con il supporto organizzativo di Federturismo Confindustria. Il progetto, che riguarda gli itinerari turistico - culturali nelle abbazie trappiste del nord Europa e ha coinvolto anche il nostro Paese, sarà presentato illustrando alla realtà imprenditoriale italiana le potenzialità di un modello simile di offerta turistica.
    Nel corso del workshop, che sarà seguito da una breve conferenza pubblica dedicata alla Abbazia Tre Fontane di Roma, e sarà curata dall’Archeologo Andrea Fiasco, interverranno: Riccardo Saccenti, Responsabile dei progetti europei Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII, Giovanna Sainaghi, Direttrice Ente Turismo delle Fiandre, Carmela Decaro, Direttore del Master Turismo e Territorio e Ordinario di Diritto Pubblico Comparato LUISS Guido Carli, e Antonio Barreca, Direttore Generale Federturismo Confindustria. Seguirà un aperitivo.
     
    (Per maggiori informazioni e per accreditarsihttps://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-sapore-del-silenzio-il-progetto-tatra-una-proposta-di-itinerari-turistici-fra-le-abbazie-15416960544?ref=estw)