Menu
  • 2015

    L’Ambasciatrice di Francia in Italia, Catherine Colonna, ha presieduto giovedì 9 luglio a Palazzo Farnese un incontro dedicato al settore del turismo e alle prospettive di cooperazione tra Francia e ltalia, organizzato dalla sezione Italia dei Consiglieri del commercio estero della Francia, alla presenza del Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini. Nel corso dell’incontro l’Ambasciatrice ha sottolineato come il turismo sia un "tesoro nazionale", sia per la Francia che per l’Italia che accolgono più di 130 milioni di turisti all’anno a fronte dei 980 milioni di tutto il mondo. La Francia, sotto la guida di Laurent Fabius, ha adottato una strategia vicina alle priorità del governo italiano, basata sullo sviluppo della tecnologia digitale, sul miglioramento dell’accoglienza, sul rafforzamento della formazione  professionale e sullo sviluppo di una strategia d’investimento. 

    Il 2 luglio a Milano si è tenuta l’Assemblea di Federturismo nel corso della quale il Presidente Iorio ha voluto tracciare un bilancio del lavoro svolto in questi anni, illustrando i risultati conseguiti ma anche i tanti problemi che ancora restano sul tavolo e che occorre risolvere al più presto. Per Iorio il turismo deve tornare al centro dell’azione di governo con l’obiettivo di recuperare ritardi e passi falsi in un settore di traino per la crescita occupazionale e il miglioramento delle condizioni economiche di tanti territori del nostro Paese. Riguardo Enit l’Assemblea ha giudicato positivamente la fine del periodo commissariale ma ha anche sottolineato la delusione per le modalità con cui si è arrivati alla scelta del rappresentante delle imprese nel nascente CdA senza un reale coinvolgimento, come previsto dalla norma di legge, delle Associazioni di categoria maggiormente rappresentative.

    Giunge  alla decima edizione Sole Luna Doc Film Festival un progetto dedicato a documentari e all’arte nato da un'idea di Lucia Venturato per creare un ponte tra le culture, per “avvicinare popoli e generazioni”. Con un archivio di oltre 3.000 documentari su donne, guerre, cronache di confine e tanti altri temi della più scottante attualità, Sole Luna festeggia  il suo decimo compleanno  dando appuntamento al pubblico di Palermo, dal 6 al 12 luglio, e a quello di Treviso, dal 14 al 20 settembre. Oltre al consueto concorso di documentari da tutto il mondo, sono in programma l'omaggio a Michelangelo Antonioni e alla Sicilia, terra amata dal regista de L'Avventura e di Deserto Rosso con rigore e fedeltà, in collaborazione col Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, Fondo Michelangelo Antonioni – Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara. Inoltre, un corso di arabo e il contest di video fatti con lo smartphone SmartDoc – Sharing Food. Una curiosità: il The Guardian ha riconosciuto come modello virtuoso di campagna di crowdfunding in ambito culturale quella lanciata da Sole Luna sulla piattaforma Kritikal Mass per sostenere il progetto del festival e le tutte le sue iniziative.
     
    (Per maggiori  informazioni: www.solelunadoc.orginfo@solelunadoc.org)

    Il 23 giugno il Consiglio dei  Ministri ha  deliberato su proposta del Ministro per i beni e delle attività culturali  e del turismo Dario Franceschini, l’avvio della procedura di nomina di Evelina Christillin a Presidente dell’ENIT - Agenzia nazionale del turismo. Attuale Presidente della Fondazione del museo egizio  e al vertice del comitato orgaanizzatore delle Olimpiadi invernali  aTorino dnel 2006
     
    (Per maggiori informazioni: http://www.governo.it)

    Il 23 giugno si è tenuto a  Milano il Corporate Travel Forum l’evento dedicato al business travel organizzato da HRS, hotel solutions provider, leader in Europa per i viaggi d’affari al quale sono intervenuti, tra gli altri,  il CEO di HRS, Tobias Ragge, il Presidente di Federturismo Confindustria e COO AccorHotels Italia, Grecia, Israele & Malta Renzo Iorio, e il Direttore generale della Divisione Sales & Entertainment di Expo 2015 S.p.A. Piero Galli. Nel corso del convegno è stata presentata un’indagine di HRS dalla quale emerge che l'89% dei manager intervistati ritiene la componente umana un elemento chiave in albergo, il 96% mette al primo posto l'automazione tramite l'uso di app nei processi di front office,  per l'81%  dei manager in viaggio reputa importante la domotica. In secondo piano l'ottimizzazione energetica (77%) e l’orientamento green della struttura (61%).

    Riguardo all'attuale situazione alberghiera, l'accessibilità dell'albergo dalle principali vie di comunicazione è più importante per gli albergatori (50%) che per i business traveller (31%). Il Presidente di Federturismo Iorio, nel suo intervento, ha ribadito l’ importanza  di prestare attenzione alle nuove tendenze del mercato adeguandosi ai servizi richiesti. I viaggiatori d’affari sono sempre più consapevoli e esigenti, richiedono strumenti che permettano di ottenere la maggiore flessibilità, velocità, semplicità e comfort possibile.

    (Per maggiori informazioni: www.corporate-travel-forum.it)

    Al link è disponibile l'intervista al Presidente Iorio e al Presidente di Federculture Roberto Grossi di AGO PRESS:

    http://www.agopress.it/speciale-dellago-press-tv-su-cultura-e-turismo/9152 

    (Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it)

    Federturismo ha siglato un accordo con Astronomitaly, la prima rete del turismo astronomico, con l’obiettivo di unire in un unico circuito gli attori del turismo, del territorio e dell’astronomia per offrire un nuovo prodotto turistico certificato, responsabile e sostenibile. L'iniziativa nasce per coniugare la passione per il territorio italiano al fascino di osservare il cielo, dando vita ad una forma di ecoturismo capace di valorizzare la natura e il patrimonio celeste attraverso il marchio di qualità “I cieli più belli d’Italia”.
     
    Si tratta della prima certificazione di qualità astroturistica delle destinazioni che permette di individuare i migliori luoghi dai quali osservare il cielo stellato e valorizzarli attraverso iniziative sostenibili  e prodotti turistici da offrire sul marketplace di Astronomitaly (strutture ricettive, comuni, borghi e castelli, ma anche parchi, riserve, aree protette e oasi naturali).
     
    L’astroturismo rappresenta una nuova forma di ecoturismo in forte crescita in Italia, che incontra sempre più persone interessate e sul quale vale la pena investire con iniziative e progetti che rispondano ai desideri dei viaggiatori.
     
    In tale ottica Federturismo e Astronomitaly hanno voluto avviare una collaborazione per contribuire insieme alla promozione e alla valorizzazione di questo nuovo tipo di turismo. Inviamo in allegato l'offerta che Astronomitaly ha riservato ai Soci di Federturismo (e alle aziende loro associate).

    pdf Scarica la convenzione riservata ai Soci

    Per maggiori informazioni:

    Barbara Bellaveglia
    Tel. 06.5903.366
    E-mail: b.bellaveglia@federturismo.it

     

     

    Si terrà il prossimo 16 giugno, alle 16.00, presso la Sala H di Confindustria, il Convegno di Presentazione del Rapporto "Trappist 'Abbey of Tre Fontane' as a case of developing sustainable tourism".

    Nel corso del Convegno sarà presentato il rapporto, a cura di Federturismo e FSCIRE, relativo ad una proposta di turismo sostenibile, che coinvolga cultura, ambiente e cibo, sviluppato nel contesto dell'Abbazia delle Tre Fontane.

    La stesura del Rapporto completa il Progetto TATRA “Tastes of Trappists”, un progetto di 15 mesi, co-finanziato dal Programma europeo per la competitività e l'innovazione (CIP) realizzato da un consorzio internazionale di sette partner che ha visto coinvolti il Belgio, i Paesi Bassi, la Germania e l’Italia.

    Il progetto, nato per promuovere lo slow tourism dando risalto ai percorsi in bicicletta e alle escursioni a piedi, si propone di creare itinerari turistico, culturali ed enogastronomici nei territori situati intorno alle abbazie trappiste del nord Europa di cui la maggior parte è ad oggi chiusa al pubblico.

    Alla fine del Convegno seguirà una degustazione della birra trappista dell'Abbazia delle Tre Fontane.

    https://www.eventbrite.it/e/biglietti-trappist-abbey-of-tre-fontane-as-a-case-of-developing-sustainable-tourism-17351158783?ref=enivte001&invite=ODA1MjIzMS9MLmFsZXNlQGZlZGVydHVyaXNtby5pdC8x&utm_source=eb_email&utm_medium=email&utm_campaign=invitenew001&utm_term=eventpage 

    Il 12 giugno, dalle 10.00 alle 13.00, presso la Sala Pininfarina di Confindustria, si terrà il Seminario "Il cantiere della ripresa".

    Il seminario è organizzato insieme al Cerved per presentare il Rapporto PMI Mezzogiorno 2015, realizzato insieme al Cerved stesso, con l'obiettivo di stimolare il dibattito sul sistema produttivo
    del Mezzogiorno, sulle sue caratteristiche, criticità e potenzialità,  ed individuare le ricette più opportune per favorire la crescita dell'economia meridionale.
     
    La partecipazione al seminario è gratuita.
     
    Per motivi organizzativi è necessario comunicare l'adesione entro il 10 giugno 2015.
     
    Per informazioni e adesioni: tel 06.5903451 | 06.5903407 | o.pocci@confindustria.it
     
    Scarica il programma
     
    "Quale futuro per il turismo di Venezia" - Venezia, 9 giugno 2015
     
    Si terrà il prossimo 9 giugno, alle 18.00, a Venezia, il Convegno "Quale futuro per il turismo a Venezia". 
     
    Nel corso dell'evento saranno presentati una serie di studi sulle prospettive del turismo nel nostro capoluogo di regione. Sara' inoltre possibile visitare l'esposizione internazionale Aquae2015. Di seguito il programma.
     
    Dopo i saluti di apertura del Prof. Cesare De Micheli, Presidente ExpoVenice e l'introduzione di Beniamino Piro, Presidente Investclub Venezia, interverranno la Prof. ssa Mara Manente, D.G. Ciset, il Prof. Francesco di Cesare, Docente di  Marketing del Turismo Universita' Ca' Foscari Venezia, il Prof. Jan Van Der Borg, Docente di Economia del Turismo Universita' Ca' Foscari Venezia, Roberto Perocchio, Presidente di Assomarinas e della Federazione Mondiale Industrie Nautiche Londra.
     
    Le conclusioni saranno affidate a Renzo Iorio, Presidente di Federturismo Confindustria.
     
    (Per maggiori informazioni: http://www.expovenice.it/)

     

    Mercoledì 17 giugno, avrà luogo, presso la sede di Confindustria Firenze, il quarto appuntamento #TerritoriDigitali, il roadshow di Confindustria digitale rivolto alla digitalizzazione ed alla crescita delle imprese. Un evento di informazione e formazione per gli imprenditori e gli amministratori delle aziende di piccole e medie dimensioni. Un viaggio attraverso gli 8 elementi (mobility, cloud computing, big data&analytics, digital marketing, social enterprise, sicurezza, esternalizzazione e Internet of Things) che compongono il “fattore T” (trasformazione) e che se attuati in azienda possono favorirne la crescita.

     

    Di seguito l'agenda dei lavori:

    9.00 Registrazione ospiti
    9.30 Benvenuto istituzionale
    Rappresentante del Comune di Firenze*
    *Invitato a partecipare
    9.40 Apertura lavori
    Sandro Bonaceto - Direttore Confindustria Toscana
    9.50 Cosa serve a un'azienda per diventare digitale
    Carlo Purassanta - Presidente Steering Committee Piattaforme di Filiera PMI, Confindustria Digitale
    10.00 Come trasformare la propria azienda

    A cura delle aziende associate a Confindustria Digitale (Avaya, Cisco, Fastweb, Google, Gruppo Pragma, HP, IBM, INebula, Microsoft, Sesa Spa, Sorint Lab, Telecom Italia, Torino Wireless, Transcom)

    Far crescere la tua azienda con piccoli investimenti in tecnologia
    Lavorare con successo ovunque, collaborare con facilità
    Interpretare il mercato attraverso i dati
    Presentare al mercato un volto digitale
    Mantenere un dialogo costante con clienti e collaboratori
    Proteggere il valore delle informazioni
    Oggetti intelligenti: un’opportunità da scoprire
    Diventare più agili con l’outsourcing
    Q&A
    12.45 Parla il territorio - storia di successo di un’impresa locale
    13.00 Conclusioni
    Networking buffet

    SESSIONE DEL POMERIGGIO

    La giornata proseguirà – a partire dalle ore 14.30 – con una sessione pomeridiana dedicata al confronto fra cittadinanza, imprese, studenti e startup. Suddivisi in gruppi di lavoro, i partecipanti approfondiranno i temi della mattinata, con particolare attenzione alle specifiche esigenze di innovazione del territorio:

    Turismo e Beni Culturali
    Sanità Digitale
    Filiera Tessile/Moda
    Open Innovation
    Young Innovation & Education
    Mobilita Digitale

    17.00 Condivisione delle riflessioni elaborate nei tavoli di lavoro

    18.00 Chiusura lavori

    Per partecipare all'evento è necessaria la registrazione online al seguente link:

     http://www.confindustriadigitale.it/Eventi/Roadshow_Confindustria_Digitale_firenze.kl

     

    Per maggiori informazioni : segreteria@confindustriadigitale.it  – Tel. 06 45417541

    In meno di un anno dalla presentazione, il passaggio da Rete di Impresa a Società Consortile

    In occasione dell’Assemblea Straordinaria del 26 maggio scorso è stata formalizzata la costituzione della Società Consortile Convention Bureau Italia Scrl, alla quale hanno aderito 50 tra Soci e Preferred Partners presenti nella Rete di Impresa, nonché tutte le Associazioni di Categoria. A breve l’ingresso di numerosi altri Soci. Riconfermati il Presidente Carlotta Ferrari e i membri del nuovo Consiglio di Amministrazione.