Bain & Company Italia, in collaborazione con Toluna, ha pubblicato l’ultima edizione dell’Italy Holiday Shopping Outlook, un’analisi che coinvolge oltre 1.000 consumatori italiani per esplorare le tendenze di spesa per il periodo natalizio.

Il report evidenzia una contrazione dei budget di spesa per i regali di Natale, controbilanciata da una crescita del budget destinato alle vacanze, con una ripresa delle destinazioni estere.

Secondo l’analisi, il 36% degli italiani prevede di ridurre il budget per i regali rispetto al 2023, mentre solo il 13% dichiara di voler aumentare la spesa. La spesa media stimata per i regali natalizi è di 207€, in diminuzione rispetto ai 228€ dello scorso anno. Le fasce di reddito più elevate dichiarano di spendere in media 504€, quasi quattro volte la spesa media di chi ha redditi più bassi (150€).

Millennials e Boomers si confermano le generazioni con i budget più alti, mentre Gen Z e Gen X risultano le più propense a tagliare i costi (rispettivamente il 41% e il 36%).

Quest’anno i consumatori italiani mostrano una maggiore prudenza nella gestione del budget natalizio, influenzati dall’incertezza economica e dall’aumento del costo della vita. Tuttavia, il Natale resta un momento importante: gli italiani si orientano verso acquisti più mirati, sfruttando anche occasioni di acquisto anticipate come il Black Friday per ottimizzare le spese.

Gli italiani dimostrano un comportamento equilibrato tra acquisti online e in negozio, in linea con i consumatori inglesi. Al contrario, i tedeschi preferiscono lo shopping online, mentre i francesi prediligono i negozi fisici. Il Natale 2024 si profila come un momento di maggiore attenzione nella gestione dei budget per i regali, che si riflette anche in una maggiore preferenza per gli acquisti in negozio rispetto a quanto invece abbiamo registrato per il Black Friday. Emerge anche un desiderio crescente di vacanze, con una preferenza per mete che bilanciano tradizione e nuove esperienze.

Più di due italiani su cinque hanno pianificato una vacanza per Natale o Capodanno, un dato in linea con il 2023. Tra i vacanzieri, il 28% andrà all’estero (in aumento rispetto al 23% dello scorso anno) in particolare in Europa (66%), seguita da Nord America (13%) e Africa (12%). Le città d’arte (46%) sono la destinazione preferita, seguite da montagna (40%) e mare (17%). La spesa media per le vacanze natalizie è in crescita, attestandosi a 597€, con un aumento del 10% rispetto allo scorso anno.

La maggior parte del budget è destinata all’alloggio (55%), seguito da ristoranti (45%) e divertimenti (36%). Gli italiani preferiscono soggiornare in case in affitto o B&B (41%), superando per la prima volta gli hotel (38%), seguiti da case di proprietà o di amici/parenti e agriturismi (18%).

(Per maggiori informazioni: https://www.bain.com/it/)