Roma, 15 dicembre 2020 – In questo momento in cui siamo tutti costretti a rispettare la “distanza sociale” e a limitare gli spostamenti, non possiamo che notare come tale aspetto incida profondamente sulla condivisione di spazi, di momenti in compagnia, sulla convivialità e sulle occasioni di viaggio.
Le ultime misure varate dal Governo sono certamente necessarie per evitare la diffusione della pandemia, tuttavia non possiamo ignorare che, agli ultimi mesi di forte contrazione, si aggiunge questa stretta di fine anno. Un vero e proprio colpo di grazia inferto ai settori del turismo, dell’ospitalità e al settore dei vini, degli aperitivi, dei distillati e dei liquori che ne sono parte integrante in quanto prodotti collegati ai territori e alla convivialità.
“I canali dell’ospitalità dove i nostri prodotti sono i protagonisti indiscussi e testimonial eccezionali delle nostre bellezze, sono da mesi sotto la scure della pandemia”, sottolinea Leonardo Vena, proprietario e responsabile commerciale di LUCANO 1894 S.R.L. ”La vocazione turistica del nostro paese, penso ad esempio alla città di Matera che è stata capitale della cultura nel 2019, ma anche tutta la zona della Costiera dove i nostri Limoni di Sorrento sprigionano i loro profumi, è un patrimonio di immenso valore. Sono alcuni dei luoghi dove i nostri liquori più tipici sono consumati nelle occasioni sia familiari che di vita sociale. Tuttavia, la perdita che stiamo vivendo nei canali del “fuori casa” del – 43% incide moltissimo su noi operatori. Il Governo deve prestare attenzione alle nostre richieste: abbiamo bisogno, da un lato, di semplificare gli oneri amministrativi con la cancellazione del contrassegno di Stato, strumento ormai obsoleto, dall’altra di diminuire le accise sulle bevande spiritose e i prodotti alcolici intermedi”
Le misure restrittive del Governo aggravano dei settori già molto provati da ormai molti mesi di pura resistenza, senza avere all’orizzonte possibilità di effettivi ristori, né certezza di un cambio di scenario che possa volgere al positivo.
“La scoperta del territorio e delle sue specialità, soprattutto in particolari momenti dell’anno come l’approssimarsi delle Festività natalizie, passa attraverso la conoscenza della gastronomia e delle produzioni tipiche dei vini che contraddistinguono le tradizioni culinarie locali: l’Umbria ne è un bellissimo esempio e l’Italia intera vanta una ricchezza ineguagliabile ed inimitabile dichiara Chiara Lungarotti, Amministratore delegato della Cantina Lungarotti. “Se proviamo però a tirare le somme di quest’anno, così difficile, rileviamo l’enorme sofferenza del settore vinicolo e ne è testimonianza la contrazione, che solo nell’horeca raggiunge una flessione pari a quasi il – 40%. Vogliamo guardare con fiducia al futuro ma occorre essere realistici: vorremo trovare nelle istituzioni un’alleanza di intenti per sostenere le categorie che stanno subendo una contrazione senza precedenti per far sì che continuino ad essere un asse portante del valore culturale ed economico del nostro paese”
"Il turismo alimenta una catena del valore lunghissima ed è attivatore di molte altre filiere produttive tra le quali quella del vino - afferma la Presidente di Federturismo Confindustria Marina Lalli - ed è inammissibile che le istituzioni continuino a non comprendere il valore aggiunto che il settore può apportare all’economia dell’intero Paese. L’enoturismo costituisce ormai un vero e proprio patrimonio economico, sociale e culturale per l’Italia e rappresentando la perfetta sintesi tra produzione e territorio può trasformarsi in un potente driver di promozione turistica.
Un turista su 4 sceglie l’Italia mosso dalla curiosità di degustare i prodotti locali e di scoprire i luoghi di produzione e il vino è vissuto sempre più come cultura ed esperienza da condividere, attraverso la quale entrare in contatto con un luogo in modo più immediato. Quello che chiediamo al Governo è di intervenire subito con risorse adeguate ed un piano strutturato di medio-lungo periodo per salvaguardare il nostro settore, altrimenti l’Italia nei prossimi anni sarà destinata a soccombere nel confronto con gli altri Paesi".
Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori, Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed Affini – nasce nel 1917, aderisce a Federalimentare e Confindustria, ha un’ampissima rappresentanza dei produttori di vini, liquori, acquaviti e aceti e di Aceto Balsamico di Modena IGP. Scopi della Federazione sono la tutela degli interessi e l’assistenza della categoria in tutte le sedi istituzionali, nazionali, comunitarie ed internazionali.
Federturismo Confindustria - è la Federazione Nazionale dell’Industria dei Viaggi e del Turismo del sistema Confindustria e rappresenta l’intera filiera produttiva dell’industria del turismo. Costituita nel maggio 1993 per iniziativa di 18 soci costituenti è stata riconosciuta come Federazione di settore dalla Giunta di Confindustria il 25 maggio 1995. Aderiscono alla Federazione 24 Associazioni di Categoria dell’industria turistica, 5 selezionate imprese di particolare rilievo nazionale (Soci Impresa) e numerose Associazioni Territoriali di Confindustria.
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