Roma, 30 marzo 2010


 

Sulla base della rilevazioni effettuate da Confindustria Assotravel (Associazione Nazionale delle Agenzie di Viaggio e Turismo) la domanda turistica in coincidenza con il picco costituito dalla Pasqua 2010 fa segnare risultati positivi e migliori delle previsioni.

Gli italiani tornano a viaggiare dopo anni di contrazione della domanda e di spostamenti della stessa da una destinazione all'altra di anno in anno. La domanda registrata presso la rete delle agenzie di viaggio (che vendono oltre il 90% del mercato dei pacchetti tutto compreso per una cifra superiore ai 5 miliardi di euro) è in crescita rispetto all'anno precedente e si attesta in un più 4% superando le previsioni che indicavano un più 1% nella migliore delle ipotesi.  

Una ventata di ottimismo sembra quindi arrivare dalle prenotazioni e dalle partenze per Pasqua: "sta andando molto meglio di quanto ci aspettavamo – afferma Andrea Giannetti, presidente di Assotravel – Certo, non si tratta ancora di grandissimi volumi, ma stiamo recuperando sia per quanto riguarda gli italiani sia gli stranieri".  

Per quel che riguarda l'Italia in questo periodo la montagna (il  Trentino Alto Adige è la regione più richiesta)  e le città d'arte sono al top (Toscana e Lazio seguono in classifica la regione montana) delle richieste mentre alcuni clienti si spingono già in Sicilia con la speranza di  "beccare" un periodo di caldo fuori stagione e certi di trovare nell'isola località  attraenti per offerta culturale ed enogastronomica. Si registra poi un buon livello di domanda per le località termali italiane, specie quelle che hanno saputo evolvere in termini di offerta benessere: anche in questi casi i viaggiatori hanno la certezza che, se il tempo non sarà bellissimo, avranno pur sempre la loro fetta di relax e di soddisfazione.   

Oltre alle capitali europee (Madrid, Parigi, Berlino, Londra e Barcellona sono dei consolidati evergreen di stagione) per quanto riguarda le mete degli italiani all'estero l'Egitto resta in testa alla classifica e si conferma il mare esotico più alla portata (in tutti i sensi) per il mercato italiano. Seguono Canarie, Kenya, Zanzibar e per, chi può, le località dell'oceano indiano. Sempre buona la domanda per gli Stati Uniti, Francia e Croazia.  

Per quanto riguarda il turismo straniero verso l'Italia si rileva una domanda in linea con l'anno precedente concentrata essenzialmente nelle principali città  d'arte italiane, ma anche verso la campagna del centro Italia e con richiesta verso gli agriturismi.

"La ripresa della domanda turistica c'è ma sarà  lenta - continua Giannetti - il problema sarà  assecondarla e sperare che si consolidi. Da parte nostra massimo impegno ad offrire ai clienti che si rivolgono alle agenzie di viaggio tradizionali e on line il massimo del servizio e della consulenza."      

 
Per poterci contattare
 
 
Confindustria Assotravel
Viale Pasteur, 10
00144 Roma
Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
sito web:  www.confindustria.assotravel.it
email: info@assotravel.it