Roma, 19 febbraio 2010


Si sostanzia in "Crotone 4 you", una frase costruita in parole e numeri e in inglese, l'emblema del  nuovo piano di azione nel campo turistico della Provincia di Crotone che, prima provincia italiana, si dota, assieme ad altri strumenti più tradizionali, di una presenza assolutamente completa in chiave WEB 2.0 e, in genere, di un utilizzo ingente di tecnologie.  
La Provincia di Crotone si è presentata, nel corso della conferenza stampa tenutasi alla  BIT, con una presenza pressocché completa on line "occupando", in base ad un piano specifico, lo "spazio web" che ora la vede presente con/sui principali social network come facebook, gallerie fotografiche su flickr, un blog specifico, una presenza tv su youtube, partnership con trivago.com e, infine, profilo twitter cui presto seguirà anche quello su friendfeed.
Tutti spazi dove gli interventi verranno costantemente monitorati, dove sarà possibile far conoscere le attrattive della destinazione e rispondere a domande e quesiti e raccogliere suggerimenti e complimenti dialogando con i consumatori, ma anche con gli operatori del settore.

Gli obiettivi essenziali di questa azione sono due: passare di qui ad un anno ad essere tra le 10 destinazioni calabresi più ricercate on line e tra le prime 50 destinazioni italiane mentre il secondo obiettivo è quello di "ascoltare". In tal senso il Vicepresidente della Provincia di Crotone con delega al turismo, dottor Gianluca Bruno, ha affermato: "diamo appuntamento agli organi di informazione ed agli operatori turistici calabresi, italiani ed esteri alla prossima edizione della BIT per verificare i risultati raggiunti in termini di posizionamento della Provincia on line. Non solo: intendiamo "ascoltare" sia i turisti che i potenziali consumatori e i professionisti del settore per capire dove dobbiamo migliorare e  intervenire, ma anche per avere conferma sui nostri punti di forza reali e potenziali".

Il piano di azione della Provincia di Crotone prevede che sul canale WEB 2.0 transitino una serie di ulteriori iniziative e azioni che avranno anche applicazioni su canali più tradizionali come la promozione di eventi, offerte last minute e proposte specie per destagionalizzare. A tutti i livelli viene prevista una rivisitazione in chiave qualitativa dell'offerta attuale per rafforzarla e la parallela creazione di prodotti di nicchia specie se in grado di valorizzare le eccellenze produttive del territorio. Grande attenzione quindi ai percorsi culturali, naturalistici, di conoscenza del ricchissimo patrimonio enogastronomico con la capacità di rivolgersi ai target giusti con un occhio di riguardo al turismo scolastico specie per il Parco Marino.

Grandissima attenzione verrà poi posta nel generare contenuti diretti e ad agevolare le imprese turistiche locali e le città che compongono la provincia a generarne. Verrà quindi costituita una vera e propria task force che ausilierà le imprese in questa presenza on line. La stessa task force si compone di esperti del settore e di un costante rapporto con TRIVAGO.com, il metacomparatore con 400.000 alberghi che ha fornito nel corso della presentazione importanti indicazioni sull'attenzione dei navigatori on line nei confronti della Calabria,  con cui l'intero progetto si interfaccerà per una serie di riscontri alle azioni intraprese.
Inoltre saranno coinvolti, anche attraverso canali più tradizionali, anche gli operatori dell'industria turistica nazionale e internazionali. Nel piano strategico della Provincia di Crotone è chiaro il ruolo di queste realtà che restano fondamentali per il successo di una destinazione turistica dal momento che solo con le imprese è possibile realizzare strategie e confrontarsi. In tal senso sono già resi disponibili elenchi aggiornati dei tour operator di tutto il mondo che già operano sulla destinazione Calabria e molti altri saranno gradualmente raggiunti dalla comunicazione della provincia.

Analogamente si intende valorizzare al massimo le imprese locali e, quindi, le agenzie di viaggio del crotonese in grado da fungere da veri e propri catalizzatori sia rispetto alle strutture ed alle iniziative sia rispetto ai propri corrispondenti in Italia e nel mondo. La provincia metterà quindi a loro disposizione una vera e propria struttura a supporto che li aiuterà nel rinvenire contatti e opportunità di business rispetto ai prodotti turistici che saranno elaborati.
Allo stesso modo tutte le iniziative che verranno realizzate nella Provincia, come manifestazioni, mostre e altro, potranno contare su un ufficio stampa basato a Roma pronto ad appoggiarle e ad evidenziarle agli organi di informazioni sia nazionali che esteri. Lo stesso tipo di supporto sarà messo a disposizione, sempre nel campo del WEB 2.0, all'insegna del "Crotone 4 you!" un sottobrand semplice e immediato che vuole rappresentare la disponibilità e l'apertura di istituzioni e imprese del crotonese  per quel che riguarda il mondo on line e verso i consumatori in genere.

Un esempio concreto della valorizzazione dell'esistente grazie alle tecnologie è costituito dall'applicazione software, presentata sempre nell'ambito della conferenza stampa, riguardante l'Area Marina Protetta di Capo Rizzuto che permetterà di apprezzare e conoscere le bellezze di un'area quasi unica al mondo. Il turista avrà quindi la possibilità, da casa, di visitare l'area protetta con sensazioni, ancorchè virtuali, ma vicinissime alla realtà, quasi come se si fosse immersi nelle acque dello Ionio.
"Questo è un segno tangibile del nostro impegno che vogliamo coniugare con tutta la nostra offerta turistica evitando un sistema "a camere stagne" dove a volte un'eccellenza è addirittura ostativa di un'altra eccellenza" - ha aggiunto il Vicepresidente Bruno - "con questa iniziativa la Provincia di Crotone è già da subito un case history in campo turistico, ma non è sufficiente: occorre realmente ottenere un incremento dei flussi turistici sul nostro territorio e che questo avvenga all'insegna della qualità. Siamo i primi a pensare di farlo assistendo sia i comuni che le imprese operanti sul territorio."

Milano, 18 Febbraio 2010.   Per ulteriori informazioni: 335-8427612, 333-1896326


Per poterci contattare
Confindustria Assotravel
Viale Pasteur, 10
00144 Roma
Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
sito web: www.confindustria.assotravel.it
email: info@assotravel.it