Il traffico passeggeri nel mese di luglio si è avvicinato a un pieno recupero dei livelli pre-pandemia secondo il rapporto sul traffico aeroportuale di Aci Europe. Numeri alla mano, il traffico passeggeri della rete aeroportuale europea nel mese di luglio si è attestato ad appena il -3% rispetto a luglio 2019, il dato rivela un ulteriore miglioramento rispetto al mese precedente (giugno era al -5,9%). Rispetto a luglio 2022, il traffico passeggeri è cresciuto del 12,8%. Questi dati sono sintomatici di uno spostamento dal consumo materiale a quello esperienziale, con le persone che apprezzano più che mai il viaggio per svago e per incontrare amici e parenti in tutta Europa e oltre. La resilienza della fiducia dei consumatori e il continuo slancio nella ripresa del traffico sono ancora più notevoli se si considera la crisi del costo della vita e gli aumenti record delle tariffe aeree.

Tuttavia, anche le variazioni di performance tra i mercati nazionali e quelli dei singoli aeroporti sono diventate un punto fermo della ripresa – con il 51% degli aeroporti europei ancora al di sotto dei volumi di traffico passeggeri pre-pandemia. Queste variazioni riflettono un mix di fattori: dall’impatto della guerra in Ucraina all’imponente, ma selettiva espansione della capacità dei vettori ultra-low-cost e al relativo ridimensionamento dei vettori di rete, nonché allo spostamento di parte del traffico interno verso altre modalità di trasporto.

Il mercato europeo ha visto il traffico passeggeri attestarsi al -4,3% a luglio rispetto ai livelli pre-pandemici (luglio 2019) – e in aumento del +12,7% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Le migliori performance sono arrivate dai mercati basati prevalentemente sul turismo inbound e/o sul traffico transatlantico, con aeroporti in Islanda (+16,2%), Croazia (+15,7%), Grecia (+14,8%), Portogallo (+10,5%), Lussemburgo ( +10,5%), Polonia (+7,1%), Malta (+6,3%), Cipro (+3%), Italia (+2,3%), Spagna (+1,3%) e Irlanda (+0,6%) hanno tutti superato i livelli pre-pandemici.

All’estremità opposta dello spettro, gli aeroporti di Finlandia (-31%), Slovenia (-27,4%), Bulgaria (-22,9%), Germania (-19,2%) e Svezia (-17,9%) rimangono i più lontani da un pieno recupero. Mentre gli aeroporti tedeschi hanno registrato la peggiore performance in termini di traffico passeggeri tra i mercati più grandi, gli aeroporti del Regno Unito (-4,7%) hanno fatto ulteriori progressi, seguiti da quelli francesi (-6,6%).

Nel frattempo, gli aeroporti nel resto d’Europa hanno raggiunto una piena ripresa del traffico passeggeri, superando i livelli di traffico pre-pandemia del +3,7%, nonostante la perdita di tutto il traffico aereo per gli aeroporti ucraini. Rispetto al luglio dello scorso anno i volumi nel resto d’Europa sono aumentati del 13,4%.

Le performance più rilevanti nel mercato extra Ue sono arrivate dagli aeroporti che hanno sfruttato l’espansione dei vettori ultra-low-cost – come quelli in Albania (+116,6%) e Kosovo (+41,5%), così come gli aeroporti che hanno beneficiato del cambiamento della domanda da/per la Russia al di fuori del mercato europeo, compresi quelli in Uzbekistan (+72,6%), Armenia (+70,4%) e Kazakistan (+66,4%). Anche il principale mercato della Turchia (+6,5%) ha superato i livelli di traffico passeggeri pre-pandemia.

Il traffico passeggeri nei primi 5 aeroporti europei a luglio si è mantenuto al -4,3% rispetto ai livelli pre-pandemia. Ciò è dovuto allo sviluppo meno dinamico della capacità dei vettori hub e al lento ritorno della domanda dalla Cina. Rispetto a luglio 2022, il volume dei passeggeri è comunque aumentato del 15,1%, grazie alla forte domanda transatlantica.

Mentre Londra-Heathrow (-1,2%) ha affermato la sua posizione di aeroporto europeo più trafficato e si è avvicinato alla piena ripresa, Istanbul (+16,5%) è rimasto l’unico aeroporto maggiore a superare il volume di passeggeri pre-pandemia e si è classificato al secondo posto. Seguono l’hub turco Parigi-Cdg (-11,5%), Francoforte (-13,1%) e Amsterdam-Schiphol (-10,6%).

Tra gli altri grandi aeroporti le migliori performance di luglio sono state registrate da: Atene (+10,6%), Istanbul-Sabiha Gökçen (+8,9%),

Istanbul-Sabiha Gökçen (+8,9%), Lisbona (+5,2% ), Palma di Maiorca (+4,1%), Parigi-Orly (+3,1%), Londra-Stansted (+1,8%), Antalya (+1,4%) e Dublino (+0%).

Come nei mesi precedenti, anche nel mese di luglio diverse basi aeroportuali ultra low cost hanno continuato a superare i volumi di traffico passeggeri pre-pandemia: Memmingen (+60,1%), Beauvais (+46,8%), Charleroi (+10,4%) e Bergamo (+10%).

Allo stesso modo, negli aeroporti regionali e più piccoli, in media, il traffico passeggeri ha superato del 6,2% i livelli pre-pandemia. Quelli che servono destinazioni turistiche popolari e/che fanno affidamento sul traffico Lcc hanno registrato i risultati migliori, con alcuni che hanno registrato una crescita esponenziale come Zara (+290,9%), Perugia (+189,6%), Kutaisi (+122,9%), Funchal (+42,7%). ), Chania (+32,1%), Santorini (+31,9%) e Kerkyra (+31%).

Per quanto riguarda gli aeroporti che accolgono più di 25 milioni di passeggeri all’anno, tra 10 e 25 milioni, tra 5 e 10 milioni e quelli che accolgono meno di 5 milioni di passeggeri all’anno hanno registrato una performance media del -5,7%, -8,8%, +6,9% e +5,5% rispetto ai livelli di traffico pre-pandemia

(Per maggiori informazioni:www.aci-europe.org)