Dal 23 al 25 giugno si è svolto ad Ischia l'"ECR Party Culture Weekend”, in cui esponenti di Fdi, insieme con esperti ed imprenditori del settore si sono confrontati sul ruolo chiave del turismo nell’economia e definito gli obiettivi del comparto a livello nazionale ed europeo. Tra gli ospiti intervenuti all’iniziativa: il ministro del turismo Daniela Santanchè; Gianluca Caramanna, responsabile nazionale del Dipartimento Turismo; Carlo Fidanza, eurodeputato e capodelegazione FdI al Parlamento Europeo; Antonio Giordano, membro della Camera dei Deputati e vicepresidente di ECR; Marina Lalli, presidente di Federturismo Confindustria. Il ministro Santanché nel suo intervento ha ricordato quello che l’Esecutivo, in pochi mesi, ha fatto per far ripartire il settore dopo il covid investendo 1 miliardo e 380 milioni per le strutture ricettive e termali e avviando un fondo, di 500 milioni, per il sostegno al turismo sostenibile.

Da tutti gli interventi è emerso come il turismo sia un importantissimo volano dell’economia nazionale e come l’indotto economico produttivo ad esso collegato vada incentivato anche attraverso mirate politiche fiscali. Le piccole imprese e realtà italiane possono competere in tutto il mondo valorizzando le proprie uniche specificità e in questo percorso vanno supportate attraverso politiche mirate e di settore. Discorso che va affrontato anche fuori dai confini italiani come ha ribadito il Capo delegazione di Fdi-Ecr al Parlamento Europeo, Carlo Fidanza,secondo il quale le politiche europee per il turismo devono garantire risorse economiche per la competitività del settore, rispetto delle specificità nazionali, ma anche regole uguali per tutti i cittadini europei di fronte alle piattaforme digitali. Ha ricordato, inoltre, il lavoro dei prossimi mesi sulla revisione delle norme sui diritti dei passeggeri e sui pacchetti di viaggio.

La presidente Lalli ha evidenziato come nel 2022 sia stato ancora una volta il turismo a dare in Italia un contributo decisivo a tutta l’economia e le previsioni ci fanno guardare con grande ottimismo ai numeri dell'estate.Il mondo del turismo sta cambiando, merito di un approccio sempre più digitale, con il tema della sostenibilità che è divenuto imprescindibile. Sono cambiati i comportamenti, le preferenze e le attitudini dei viaggiatori e l'obiettivo per il prossimo futuro è generare valore economico e nuove opportunità per le destinazioni, puntando su sostenibilità, innovazione ed esperienzialità

(Per maggiori informazioni: ecrparty.eu)