Tiqets, piattaforma di prenotazione online per musei e attrazioni, ha analizzato i dati relativi ai suoi utenti (italiani e stranieri), raccolti nel semestre gennaio – fine maggio, per il periodo estivo di quest’anno registrando un incremento complessivo del 93% di biglietti venduti in Italia rispetto allo stesso periodo del 2022. Dai dati si evince che il 58,4% degli italiani che utilizza la piattaforma ha prenotato almeno un’attrazione in Italia per il periodo estivo; segue, con il 21%, la Spagna; completano la ‘top 5’ la Francia, per le cui attrazioni ha acquistato almeno un biglietto circa il 10,4% degli utenti, gli Stati Uniti (con il 3%) e il Portogallo (con l’1,9%). Del 58,4% di prenotazioni di italiani in Italia, a cui abbiamo sommato quelle provenienti dal resto del mondo, quasi il 40% del totale ottenuto riguarda i biglietti salta-coda per i Musei Vaticani e la Cappella Sistina; il 13% per Carcere Mamertino, Colosseo, Fori Romani e Palatino; il 9,4% sono ingressi per l’esperienza multimediale al Colosseo, ai Fori Romani e al Palatino. Tra i più scelti anche la Basilica di San Pietro (6%) e la  Galleria degli Uffizi (4,1%)”.

Percentuali diverse, invece, se si osservano quali sono state le attrazioni più prenotate dagli utenti italiani di Tiqets nel 2023, da gennaio fino a maggio: l’attrazione preferita è il Park Güell, con il 14,4% di biglietti acquistati; seguono i biglietti salta-fila per i Musei Vaticani e la Cappella Sistina (14,1%); i biglietti salta-fila per l’Acquario di Genova (13,75%); i titoli d’ingresso per la Sagrada Familia (12,1%) e la Lisbon Card (10,1%). Nella top 10 anche il Museo delle Illusioni di Roma (8,3%), il Parco Giardino Sigurtà (7,3%) e la Casa Batllò (6,4%).

Il 46,2% degli utenti italiani viaggia in famiglia, quasi il 30% con il partner, il 5% da solo. Tra le attrazioni più scelte:  il Colosseo o i Musei Vaticani. Il 19% viaggia con gli amici e lo 0.45% con i colleghi cercando il divertimento o il selfie perfetto per i social, in location come Il Museo delle Illusioni.

(Per maggiori informazioni: www.tiqets.com)