Il piano NEW HOSPITALITY, il cui comitato di pilotaggio è formato, tra gli altri, anche da Federturismo, finanziato da Fondimpresa nel 2021 e sviluppatosi per tutto il 2022, è giunto a  conclusione. Ha formato 167 dipendenti, dai 18 anni agli over cinquanta, per la maggior parte donne, di 32 aziende delle Regioni  Basilicata, Calabria, Campania e Puglia.  Le attività formative hanno previsto l’erogazione di 1.546 ore di formazione, per circa il 63% in Aula, le rimanenti in affiancamento e Fad ad imprese della ricettività  e dell'intermediazione. E' stata un'occasione per intraprendere percorsi innovativi volti ad incoraggiare la competitività e lo svecchiamento dei processi organizzativi e gestionali, a sviluppare una maggiore efficienza dei processi produttivi, a favorire una propensione alla qualità dei servizi e dei prodotti offerti, a migliorare l’immagine e la visibilità aziendale sollecitando l’ampliamento del mercato di riferimento.

L’orientamento verso l’area della qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti ha indicato una generale propensione all’adozione di soluzioni per l’acquisizione e/o il potenziamento di strumenti, metodologie e procedure applicabili ai processi di riqualificazione produttiva e alle esigenze di rinnovamento dell’organizzazione interna, funzionali ad un innalzamento degli standard qualitativi delle prestazioni aziendali.

L’area dell’Innovazione dell’organizzazione  ha avuto come obiettivo quello di ridurre, in modo costante e continuativo, il divario tra innovazione tecnologica e competenze organizzative.

L’area digitalizzazione dei processi aziendali  si è invece configurata come elemento di supporto per la crescita delle competenze dei lavoratori e per la qualificazione dei processi produttivi. La formazione rispetto alla digitalizzazione dei processi aziendali ha permesso di incrementare competenze relative alla mappatura dei processi alla base della produzione aziendale e della fase di erogazione dei servizi divenendo così un supporto fondamentale alla qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti raggiungendo i seguenti obiettivi comuni:

- reinterpretare gli strumenti tradizionali utilizzati dalle imprese

- ridurre gli sprechi e le risorse utilizzate per il servizio/prodotto

- incrementare la capacità decisionale delle risorse umane

- aggiornare il piano di sviluppo aziendale e ri-orientare gli obiettivi specifici

- valutare le performance aziendali ed implementare piani di miglioramento continuo delle attività aziendali intervenendo attraverso azioni correttive per il miglioramento delle prestazioni.

 

(Per maggiori informazioni: https://www.fmtsformazione.it/; v.fantozzi@federturismo.it)