"Il turismo riparte dalle persone: la formazione accademica e l’ordinamento professionale" è il titolo del talk tenutosi il 18 maggio nell'ambito del Forum PA 2023 al Palazzo dei Congressi di Roma, organizzato in collaborazione col Ministero del Turismo. Ai lavori sono intervenuti: la Presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli; la Presidente di ISNART, Loretta Credaro e Alessandro Massimo Nucara, Direttore Generale di Federalberghi, Presidente dell’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo (EBNT).Tra gli argomenti discussi: il progetto di un’accademia del Turismo e la riforma dell’ordinamento professionale del settore. Dalla discussione è emerso come sia fondamentale prendere coscienza del fatto che sono indispensabili una formazione e un aggiornamento costanti per affrontare il dinamismo del settore. Alla sfida di investire nelle competenze specialistiche, si aggiungono così quelle di adeguare i percorsi formativi.

La presidente Lalli nel suo intervento ha sottolineato come sia necessario uniformare il percorso professionale per evitare che sia tutto lasciato al buon senso degli operatori di turno. E anche se il turismo è stato un grande ascensore sociale, perché spesso i direttori sono diventati tali facendo gavetta dal basso, è giusto che il settore sia strutturato in considerazione dei volumi d’affari e lo sforzo di emergere rispetto alle altre nazioni.

Il grande problema rimane la mancanza di personale per il quale sarebbe necessario un intervento del governo sui compensi dei lavoratori ed  incentivi fiscali. E poi sul lungo periodo la situazione può essere risolta a livello governativo disegnando percorsi di formazione standardizzati per tutte le categorie del turismo.

(Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it)