Il 18 e il 19 maggio Bari ha ospitato il Strategy Innovation Forum, l'evento organizzato dalla Lum che riunisce imprenditori, accademici e figure politiche per discutere di trasformazione digitale delle imprese. Nato nel 2015 a Venezia, è approdato per la prima volta in Puglia per due giornate di lavori, nel corso delle quali sono stati approfonditi i grandi quattro modelli di business abilitati dalla trasformazione digitale (data-driven, platform, smart factory e servitization). Tra i relatori del convegno del 18 maggio dal titolo "L'impatto della trasformazione digitale su modelli di business": Corrado Passera (illimity), Marina Lalli (Federturismo), Alberto Baban (VeNetWork), Marco Bentivogli (Base Italia) e Domenico Favuzzi (Exprivia). La presidente Lalli nel suo intervento ha sottolineato come sia fondamentale adottare tecnologie digitali innovative per migliorare la produttività, la sostenibilità e la crescita sul mercato delle piccole e medie imprese turistiche e come l'intelligenza artificiale, la cui concretizzazione più nota in questo momento è ChatGpt, sia diventato uno dei grandi temi di dibattito anche in ambito turistico, sempre più rilevante per interpretare i gusti e i comportamenti di chi viaggia, in modo da offrire proposte più efficaci. 

Passera ha ribadito quanto sia importante investire molto sul capitale umano, perché l'utilizzo delle nuove tecniche è in funzione della preparazione che daremo alle persone, a tutti i livelli e in tutti i campi. Solo le regioni che sapranno muoversi di più, e la Puglia è una di queste, potranno approfittarne. 

Il presidente e amministratore delegato, Domenico Favuzzi, ha richiamato infine le Pmi alle sfide della transizione tecnologica. Strategia e innovazione sono le due parole chiave verso le quali le piccole e medie imprese, soprattutto del Mezzogiorno, devono prestare attenzione.

(Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it)