Secondo la ricerca Marketing Science Eu Travel Vertical, condotta da Walnut Unlimited, TikTok è sempre più la nuova frontiera per scoprire o pianificare un viaggio. Basti dire che l’hashtag#TravelTok ha superato 8,8 miliardi di visualizzazioni, mentre #TikTokMadeMeBookIt ha raggiunto i 121 milioni. TikTok non stimola solo l’interesse, ma anche le azioni, portando gli utenti in luoghi che non hanno mai visto o visitato prima. Dopo averle scoperte su TikTok, il 58% degli utenti europei ha sperimentato nel mondo fisico nuove esperienze culturali come andare a una mostra, acquistare un libro o visitare una località per vederne il patrimonio artistico.

Gli appassionati di viaggi navigano su TikTok per trovare la prossima destinazione e spesso trovano l’ispirazione per regalare a se stessi, o ai propri cari, prodotti legati ai viaggi. Il 74% degli utenti ritiene che i contenuti di viaggio o vacanze nell’app siano creativi e il 72% li considera interessanti, mentre il 77% dichiara esplicitamente che la piattaforma ha giocato un ruolo nella scoperta di una destinazione o prodotto correlato al viaggio.

TikTok sta diventando la nuova frontiera del processo di scoperta e questo accade nel turismo più che in qualsiasi altro settore. Quasi il 50% degli utenti ha acquistato un prodotto relativo a vacanze o viaggi, dopo essere stato ispirato dai contenuti visualizzati sulla nostra piattaforma, e il 74% di questi acquisti non era pianificato

TikTok ha reinventato nuovi modi per imparare divertendosi, facilitando la scoperta di nuove destinazioni e attrazioni culturali. Basti pensare che #AncientGreece ha raggiunto 550 milioni di visualizzazioni a dimostrazione di come la community sia interessata al piacere della (ri)scoperta di culture diverse e del patrimonio culturale nel suo complesso.

(Per maggiori informazioni: www.walnut unlimited.com)