Il bleisure si presenta come un ambito complesso ed articolato, in evoluzione e ricco di esigenze ben specifiche secondo una ricerca di American Express del 2022 relativa al bleisure nel mercato Uk, da cui emerge che il 31% delle aziende intervistate consente al viaggiatore business travel, bt,  di portare con sé un partner o un familiare durante il viaggio business. L’elemento primordiale del bleisure, il late checkout, permette a chi fa un viaggio bt di rimanere in hotel per il resto della giornata o di andare in città per una visita, ormai un trend principale nel business travel.  I4T, compagnia di assicurazione, si sofferma sulla differenza tra una polizza leisure e una bt, sottolineando che condividono il 90% della struttura. Una polizza bt deve fare tutto quello che fa una polizza leisure.

Un uomo d’affari che fa una trasferta di lavoro ha le stesse esigenze di chi viaggia per leisure, così come nel caso in cui dovesse farsi male.  Tutte le polizze leisure escludono per esempio le attività manuali, invece le polizze bt oltre a coprire malattia e infortunio, estendono la copertura alle attività manuali, ma non si limitano a questo. Inoltre  per il bagaglio perso durante la trasferta di lavoro  ciò che cambia è che il viaggiatore può avere con sé dei campionari o della strumentazione tecnica. In pratica la polizza bt non prende atto solo delle problematiche del passeggero, ma anche dell'azienda.

Un'azienda italiana permette un prolungamento del soggiorno, ed automaticamente estende la copertura assicurativa per 15 giorni oltre la data presunta di interruzione della trasferta.

SABRE sostiene che da qui al 2030 supereremo i 447 mld di dollari spesi in viaggi e personalizzazioni, il 17,8% di crescita tra il 2021 e il 2030. La tecnologia ci permette di utilizzare queste informazioni, attraverso l’Ai, il machine learning, di imparare da quelle che saranno le abitudini più richieste.

Inoltre le adv spendono almeno il 70% in attività manuali, ripetitive, amministrative, che non generano revenue e possono essere fatte da un robot. 

(Per maggiori inforamzioni: www.american express.com; www.I4T.it; www.sabre.com)