L’impatto della sostenibilità sul settore è stato analizzato in un recente studio di Deloitte, realizzato tra l’estate e l’autunno scorsi in collaborazione con l’Aiceo, l’associazione italiana dei ceo. Il 64% dei turisti italiani è influenzato nelle decisioni di viaggio da considerazioni legate ad ambiente e sostenibilità. Cifra che sale al 71% per gli under 35; il 75% ritiene che la crescita del turismo sostenibile sia un elemento chiave per la svolta del nostro Paese; il 63% degli intervistati addirittura predilige mete turistiche locali al preciso scopo di rivalutare i borghi; il viaggio “like a local” è ritenuto un modo per supportare l’economia locale. Ma il dato più rilevante è un altro: la maggioranza degli italiani oggi sembra essere disposta a pagare un sovrapprezzo pur di potere usufruire di servizi e operatori che lavorano in maniera sostenibile. Circa la metà si dichiara propenso a spendere fino al 10% in più; il 20% degli intervistati sopporterebbe anche un +15-20%.

Fatto sta che il maggiore investimento, per essere avallato, dovrà essere corredato da informazioni accurate e affidabili sulle attività e le iniziative degli operatori.

In questo scenario, emerge con chiarezza la necessità e la responsabilità per la filiera turistica di comunicare bene l’impegno nella sostenibilità.

Per la maggior parte dei turisti (il 77%), anche i siti di booking online e le agenzie di viaggi devono migliorare la segnalazione delle strutture attraverso certificazioni sostenibili. Solo il 30% dei turisti dichiara di trovare con facilità informazioni sulle pratiche sostenibili delle strutture alberghiere o dei mezzi di trasporto. È auspicata la creazione di un portale del turismo sostenibile: il 68% degli intervistati lo troverebbe molto utile per avere un unico punto di consultazione. Infine, per il 47% dei turisti, la disponibilità di informazioni in merito alle politiche Esg (environmental, social and corporate governance) di una struttura impatta sulla scelta finale dell’alloggio.

(Per maggiori informazioni: www.deloitte.com; www.aiceo.it)