Servizi per la vita è stato il tema della seconda edizione di Life, l’evento del facility management italiano promosso da Anip Confindustria che si è tenuto il 10 e 11 novembre all’hotel Principe di Savoia di Milano.

La nascita della nuova rappresentanza confindustriale del mondo dei servizi è stata al centro dell’attenzione degli incontri così come la proposta di tre scenari di intervento che Anip ha posto come prioritari per un nuovo protagonismo del facility management italiano: il settore dell’energia, il mondo dei beni culturali e l’asset progettuale della “rigenerazione urbana”.

Il Direttore generale di Federturismo Antonio Barreca è intervenuto al focus tematico su “Beni culturali: il ruolo del facility nella valorizzazione e gestione del più grande patrimonio Italiano”. Il MIBACT ha promosso due strategie parallele che puntano alla valorizzazione, con politiche di partenariato pubblico-privato e alla modernizzazione ed efficientamento del settore, con processi di semplificazione delle procedure amministrativo-burocratiche, puntando all’innovazione, in senso manageriale, degli ambiti di competenze, dove la gestione integrata dei servizi esternalizzata è la soluzione da percorrere. In questo ambito, le aziende di Facility Management, con il loro know-how gestionale, sono le uniche in grado di offrire quel supporto strategico di servizi per la gestione dei Beni Culturali, necessari per innalzare il livello di qualità dei servizi e permettere una fruizione moderna e sostenibile di questo enorme patrimonio del Paese.

(Per maggiori informazioni: www.life-event.it)