Federturismo Confindustria rappresenta tutta la filiera dell'industria del Turismo. Attraverso le Associazioni di categoria annovera fra i suoi associati strutture alberghiere, individuali e in catena, villaggi turistici, bed and breakfast, tour operator e agenzie di viaggio, terme e centri benessere, strutture congressuali, imprese di autotrasporto viaggiatori, nautica da diporto, porti turistici, stabilimenti balneari, parchi ricreativi, musei ed archivi di impresa, servizi museali, esercizi funiviari, agenzie immobiliari per il turismo, discoteche e locali di intrattenimento. La Federazione è presente su tutto il territorio nazionale attraverso le Associazioni territoriali. Federturismo Confindustria inoltre comprende fra i suoi soci anche aziende primarie dei diversi comparti turistici e ne rappresenta parte prevalente del peso economico.
Federturismo Confindustria gestisce il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende dell'industria turistica di cui è titolare, presta assistenza e fornisce consulenza in materia di lavoro e relazioni industriali alle Associazioni di Categoria associate nonché ai Soci impresa direttamente aderenti.
Federturismo Confindustria, insieme alle Associazioni di Categoria ANEF e Federcatering, partecipa e fornisce assistenza nella negoziazione del contratto collettivo per gli addetti degli impianti a fune e il contratto del trasporto aereo.
Federturismo Confindustria dal 2016 ha avviato un progetto "Welfare" che prevede l'assistenza e il supporto alle Associazioni di Categoria e alle imprese che decidano di investire in piani di welfare o sistemi di incentivo tramite benefit.
Il primo importante step del progetto è la sottoscrizione di una convenzione che permette alle aziende del Sistema di utilizzare le piattaforme digitali implementate da Assolombarda Servizi, semplificando le procedure burocratiche sia normative sia fiscali che ricadono sul datore di lavoro. Le aziende interessate potranno inoltre diventare partner della piattaforma, vendendo al suo interno le loro proposte commerciali.
Osservatorio Federturismo Pragma: circa 36 mln gli stranieri in arrivo in Italia nel 1° semestre 2014 http://ow.ly/CnckQ via @Federturismo @Karlettin81
Expo2015. I progetti della scuola italiana http://ow.ly/CmQkZ via @OrizzonteScuola
Il nuovo Marketing Turistico: il Canada secondo 35mila canadesi http://ow.ly/CmLNt via @ninjamarketing
Come promuovere gli eventi sui Social Network http://ow.ly/CmFlB via @tiragraffi
Al Melià Roma Aurelia Antica il Premio Anima "Per la crescita di una coscienza etica" per il progetto “Hotel6Stelle” http://ow.ly/CmEjI
Organizzazione mondiale del turismo: l’impatto e l'eredità dei mega eventi http://ow.ly/CmAFJ via @Event_Report
Effettua il log in per leggere la rassegna stampa riservata ai Soci