Federturismo Confindustria rappresenta tutta la filiera dell'industria del Turismo. Attraverso le Associazioni di categoria annovera fra i suoi associati strutture alberghiere, individuali e in catena, villaggi turistici, bed and breakfast, tour operator e agenzie di viaggio, terme e centri benessere, strutture congressuali, imprese di autotrasporto viaggiatori, nautica da diporto, porti turistici, stabilimenti balneari, parchi ricreativi, musei ed archivi di impresa, servizi museali, esercizi funiviari, agenzie immobiliari per il turismo, discoteche e locali di intrattenimento. La Federazione è presente su tutto il territorio nazionale attraverso le Associazioni territoriali. Federturismo Confindustria inoltre comprende fra i suoi soci anche aziende primarie dei diversi comparti turistici e ne rappresenta parte prevalente del peso economico.
Federturismo Confindustria gestisce il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende dell'industria turistica di cui è titolare, presta assistenza e fornisce consulenza in materia di lavoro e relazioni industriali alle Associazioni di Categoria associate nonché ai Soci impresa direttamente aderenti.
Federturismo Confindustria, insieme alle Associazioni di Categoria ANEF e Federcatering, partecipa e fornisce assistenza nella negoziazione del contratto collettivo per gli addetti degli impianti a fune e il contratto del trasporto aereo.
Federturismo Confindustria dal 2016 ha avviato un progetto "Welfare" che prevede l'assistenza e il supporto alle Associazioni di Categoria e alle imprese che decidano di investire in piani di welfare o sistemi di incentivo tramite benefit.
Il primo importante step del progetto è la sottoscrizione di una convenzione che permette alle aziende del Sistema di utilizzare le piattaforme digitali implementate da Assolombarda Servizi, semplificando le procedure burocratiche sia normative sia fiscali che ricadono sul datore di lavoro. Le aziende interessate potranno inoltre diventare partner della piattaforma, vendendo al suo interno le loro proposte commerciali.
Come è cambiato il turismo con gli smartphone http://ow.ly/x62Sm via @girlgeeklife
Younger travelers plan travel heavily on smartphones -- and are very app-heavy. 50% of total time spent on apps. via @PhoCusWright
cultura e madeinitaly, destinazione2015: attraverso il racconto Paese in digitale si supera la frammentazione del nostro sistema turistico via @renzoiorio
cultura e madeinItaly, destinazione2015: basta a spesa pubblica inefficace e ineffabile delle Regioni @TouringClub via @renzoiorio
destinazione2015: non è tollerabile l'indifferenza dei cittadini verso i viaggiatori bloccati dai tassisti a Milano a un anno da Expo2015 via @renzoiorio
Cultura e MadeinItaly: tutti i cittadini devono sentire come propria la qualità del territorio destinazione2015 @TouringClub via @renzoiorio
"Cultura e MadeinItaly": la qualità dell'esperienza del viaggiatore è prioritaria @TouringClub destinazione2015 via @renzoiorio
Oggi a a Milano per la tavola rotonda "Cultura e MadeinItaly, ovvero quello che il mondo ci invidia", organizzata da @TouringClub via @renzoiorio
Con C. De Albertis, F. de Brabant, M. Di Robilant, @renzoiorio Cc @TouringClub @YouCameraMi @Altagamma_it pic.twitter.com/8FT005DAqg via @andrea_illy
Roma Capitale, Premio Simpatia 2014: per arte e cultura premiata Patrizia Asproni, Presidente Confcultura. Il 29 le premiazioni in Campidoglio