Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041
    Federazione
    Federturismo Confindustria rappresenta tutta la filiera dell'industria del Turismo. Attraverso le Associazioni di categoria annovera fra i suoi associati strutture alberghiere, individuali e in catena, villaggi turistici, bed and breakfast, tour operator e agenzie di viaggio, terme e centri benessere, strutture congressuali, imprese di autotrasporto viaggiatori, nautica da diporto, porti turistici, stabilimenti balneari, parchi ricreativi, musei ed archivi di impresa, servizi museali, esercizi funiviari, agenzie immobiliari per il turismo, discoteche e locali di intrattenimento. La Federazione è presente su tutto il territorio nazionale attraverso le Associazioni territoriali. Federturismo Confindustria inoltre comprende fra i suoi soci anche aziende primarie dei diversi comparti turistici e ne rappresenta parte prevalente del peso economico.
    Relazioni industriali
    Federturismo Confindustria gestisce il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende dell'industria turistica di cui è titolare, presta assistenza e fornisce consulenza in materia di lavoro e relazioni industriali alle Associazioni di Categoria associate nonché ai Soci impresa direttamente aderenti.
     
    Federturismo Confindustria, insieme alle Associazioni di Categoria ANEF e Federcatering, partecipa e fornisce assistenza nella negoziazione del contratto collettivo per gli addetti degli impianti a fune e il contratto del trasporto aereo.
    Welfare
    Federturismo Confindustria dal 2016 ha avviato un progetto "Welfare" che prevede l'assistenza e il supporto alle Associazioni di Categoria e alle imprese che decidano di investire in piani di welfare o sistemi di incentivo tramite benefit.
     
    Il primo importante step del progetto è la sottoscrizione di una convenzione che permette alle aziende del Sistema di utilizzare le piattaforme digitali implementate da Assolombarda Servizi, semplificando le procedure burocratiche sia normative sia fiscali che ricadono sul datore di lavoro. Le aziende interessate potranno inoltre diventare partner della piattaforma, vendendo al suo interno le loro proposte commerciali.

    Accesso riservato ai Soci

    Scelti dal web:

    • Expo2015, partito il piano per rendere Milano accessibile al 100%. http://bit.ly/Sm1bdI  via SuperAbile @superabileinail 
    • Dal 13 maggio al 30 novembre FAI il tifo per “IluoghiDelCuore”, la campagna del @Fondoambientehttp://ow.ly/x83np  via @wwwtafterit
    • EMYA2014: i premi dei Musei europei vedono la vittoria del Museo dell'innocenza ad Istanbulhttp://ow.ly/x83hc  via @wwwtafterit
    • Expo2015: il padigliore Uk sarà un alveare "vestito" Paul Smith - IO donna http://ow.ly/x7cNj
    • Expo2015: @MatteoRenzi, grande occasione anche per recuperare nostri ideali - ASCA.ithttp://ow.ly/x7cQk
    • NetComm, evoluzione in atto: da ecommerce a Net Retail (GuidaViaggi.it) http://ow.ly/x7b5e  via @GVLive
    • @bitmilano inaugura la sezione Mice World -  via @TravelQuot http://ow.ly/x7c9L  bit2015
    • Adr, aeroporti di Roma, al via wifi gratuito http://ow.ly/x7bKb  via turismo-attualita.it
    • Expo2015: Sylvia e Alex racconteranno l’Europa | via @Eunewsit http://ow.ly/x7cGx
    • Turismo: in Italia 192 i cimiteri di interesse turistico http://ow.ly/x635e  viahttp://www.regione.vda.it
    • Come è cambiato il turismo con gli smartphone http://ow.ly/x62Sm  via @girlgeeklife
    • Younger travelers plan travel heavily on smartphones -- and are very app-heavy. 50% of total time spent on apps. via @PhoCusWright
    • cultura e madeinitaly, destinazione2015: attraverso il racconto Paese in digitale si supera la frammentazione del nostro sistema turistico via @renzoiorio
    • cultura e madeinItaly, destinazione2015: basta a spesa pubblica inefficace e ineffabile delle Regioni @TouringClub via @renzoiorio
    • destinazione2015: non è tollerabile l'indifferenza dei cittadini verso i viaggiatori bloccati dai tassisti a Milano a un anno da Expo2015 via @renzoiorio
    • Cultura e MadeinItaly: tutti i cittadini devono sentire come propria la qualità del territorio destinazione2015 @TouringClub via @renzoiorio
    • "Cultura e MadeinItaly": la qualità dell'esperienza del viaggiatore è prioritaria @TouringClub destinazione2015 via @renzoiorio
    • Oggi a a Milano per la tavola rotonda "Cultura e MadeinItaly, ovvero quello che il mondo ci invidia", organizzata da @TouringClub via @renzoiorio
    • Con C. De Albertis, F. de Brabant, M. Di Robilant, @renzoiorio Cc @TouringClub @YouCameraMi @Altagamma_it pic.twitter.com/8FT005DAqg via @andrea_illy
    • Roma Capitale, Premio Simpatia 2014: per arte e cultura premiata Patrizia Asproni, Presidente Confcultura. Il 29 le premiazioni in Campidoglio

    Registrati per leggere il seguito...