ll 10 ottobre si riunirà a Lussemburgo il Consiglio “Trasporti, Telecomunicazioni ed Energia” che sarà interamente dedicato al settore dei trasporti.

Tra i temi all'ordine del giorno: l'imminente aggiornamento delle norme europee sui diritti dei passeggeri aerei; la proposta di estendere fino al 31 dicembre 2024 il partenariato pubblico-privato, che prevede la partecipazione attiva della Commissione europea, delle industrie europee e dell'Eurocontrol, per la realizzazione del progetto Single European Sky Air Traffic Management Research (SESAR); la riformulazione della direttiva del 2004 in materia di sicurezza ferroviaria per la creazione di un singolo mercato ferroviario europeo. Si discuterà, inoltre, dell'implementazione del sistema di navigazione satellitare europeo e della proposta di finanziare per il periodo 2014-2020 gli interventi dell' EMSA, l'Agenzia europea per la sicurezza marittima, contro l'inquinamento delle acque. 

Il 9 ottobre i Ministri europei dei trasporti si riuniranno invece per discutere di cooperazione nei trasporti e nella logistica, con particolare attenzione al miglioramento dei collegamenti con i Paesi extraeuropei vicini.  

Per maggiori informazioni. europa@federturismo.ithttp://bit.ly/1hpruFh