La Commissione europea ha lanciato nei mesi scorsi il nuovo sistema europeo di indicatori per il turismo (ETIS - European Tourism Indicator System), inteso a favorire una gestione sostenibile delle destinazioni turistiche. Il sistema, costituito da 27 indicatori principali e da 40 indicatori opzionali, è stato progettato per essere utilizzato senza il bisogno di una formazione specifica, per monitorare, gestire, misurare e migliorare la sostenibilità di una destinazione.

Al fine di facilitare la comprensione e l'uso del sistema è stato creato un toolkit, articolato in cinque parti, che illustra il concetto di gestione sostenibile delle destinazioni, guida nel processo di attuazione del sistema, contiene una sintesi degli indicatori principali e opzionali, spiega come utilizzare il dataset della destinazione, uno strumento sviluppato per acquisire i dati raccolti dalle parti interessate e fornisce informazioni di supporto al sistema.
La prima delle tre fasi pilota volte a testare l'ETIS, che ha coinvolto 100 destinazioni turistiche europee, è stata avviata il 15 luglio 2013 e terminerà il 15 aprile 2014. La seconda fase prenderà il via ad inizio 2014.
Al termine dei test i feedback inviati dalle destinazioni saranno analizzati dalla Commissione europea e da un pool informale di esperti.

Per maggiori informazioni: europa@federturismo.it; http://bit.ly/15v2kzq