Il 17 settembre si è svolta, presso il Parlamento Europeo, la tavola rotonda "Tourism in Europe. Attracting new flows" promossa dalla Task Force Turismo della Commissione Trasporti e coordinata dal Presidente Brian Simpson e dall'eurodeputato Carlo Fidanza.

Sono intervenuti il Direttore del Dipartimento statistico del WTO John Kester, il Vice ministro del turismo basco, Itziar Epalza Urquiaga, il Vice presidente dell'European Historic Houses Association, Rodolphe de Loz Corsawarem, il Vice presidente della Fondazione Altagamma, Armando Branchini, Nick Greenfiled dell'ETOA e Valeria Fantozzi di Federturismo Confindustria.
Il dibattito si è incentrato sull’urgenza di sviluppare una politica capace di attrarre nuovi flussi turistici, in particolare dai paesi Brics nei confronti dei quali è necessario velocizzare il rilascio dei visti turistici, armonizzando la procedura tra i diversi paesi UE. Nel corso della discussione si è sottolineato come questa proposta costituisca una misura strategica ed un elemento di vantaggio competitivo per i vari Paesi, ma presenti anche alcune difficoltà, legate alla sua attuazione e alla possibilità di essere una via preferenziale per un'immigrazione non controllata.
Federturismo ha condiviso la proposta di introdurre un servizio di erogazione dei visti on line e di offrire ai turisti nuovi supporti digitali quali il borsellino elettronico per il tax refund o la carta musei e trasporti digitale.

Per maggiori informazioni: europa@federturismo.ithttp://www.europarl.europa.eu/committees/it/tran/home.html#menuzone