Il 16 aprile il Parlamento europeo ha approvato a Strasburgo la proposta di aumentare il numero di prestatori di servizi di assistenza a terra presso i principali aeroporti europei. Secondo il testo votato in plenaria, saranno tre gli operatori a terra (ad oggi due)  che dovrebbero fornire servizi negli aeroporti con oltre 15 milioni di passeggeri e/o di 200.000 tonnellate di merci.

Nell’occasione del voto il relatore, Artur Zasada (PPE, PL), ha sottolineato che l’introduzione di standard minimi di qualità dei servizi offerti tutelerà maggiormente i passeggeri dell’UE, così come saranno introdotte clausole di salvaguardia per i trasferimenti del personale. Per giungere ad un’approvazione definitiva della proposta si dovrà attendere l’accordo con il Consiglio sul “pacchetto aeroporti”, che comprende, tra l'altro, proposte legislative per l'assegnazione degli slot di decollo e di atterraggio e per le restrizioni operative in tema di rumore.

(Per maggiori informazioni: http://www.europarl.europa.eu/news/it/pressroom/content/20130416IPR07331/html/Servizi-aeroportuali-PE-introduce-garanzie-per-personale; m. mammana@federturismo.it)