Durante la riunione della Commissione TRAN del Parlamento europeo il Ministro cipriota delle comunicazioni, Efthemios Flourentzou, ha esposto i risultati raggiunti nel corso del semestre di presidenza cipriota dell'UE in materia di turismo e trasporti. In particolare ha ricordato le decisioni adottate dal Consiglio sulle proposte relative allo stato di bandiera delle navi, alla riforma delle bande orarie aeroportuali e alla politica marittima integrata.

L'On. Florentzou ha sottolineato l' importanza della riunione sui trasporti a cui ha preso parte il Presidente della commissione TRAN, Brian Simpson, criticando la mancanza di progressi in materia di "Cielo unico europeo", manifestando la sua preoccupazione sulle prospettive di finanziamento per la rete trans-europea dei trasporti.

Il Ministro irlandese dei trasporti, Varadkar ha annunciato tra le priorità della prossima Presidenza irlandese la promozione di una rete più sicura, integrata, efficiente e sostenibile oltre che una competitività globale europea. Nei prossimi mesi,infine, la presidenza organizzerà conferenze sui temi della sicurezza stradale, dei sistemi di trasporto intelligenti e della valorizzazione del patrimonio turistico UE.

(Per maggiori informazioni: http://www.europarl.europa.eu/committees/it/tran/home.html - m.mammana@federturismo.it)