E' stata inaugurata oggi, 7 novembre, al Quirinale la mostra "Padiglione Italia. Dal progetto a Expo Milano 2015" alla presenza del Presidente della Repubblica Napolitano, del Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi e del Commissario di sezione per il Padiglione Italia Diana Bracco.

Alla presentazione sono intervenuti Louis Godart, Consigliere del Presidente della Repubblica per la Conservazione del Patrimonio Artistico e Michele Molè dello studio Nemesi & Partners, progettista del Padiglione Italia.

A margine della conferenza stampa, il Presidente Squinzi ha dichiarato che "L' Expo sarà una grande vetrina per il nostro Paese, dobbiamo essere capaci di trasformarla in un'occasione di crescita complessiva, e un'occasione fondamentale" e Diana Bracco ha aggiunto che “l'Expo sarà una grande occasione da un punto di vista economico e occupazionale, un importante volano anticiclico di crescita e opportunità per la realizzazione di quelle infrastrutture che il territorio chiede da anni".

In occasione della mostra, è stato svelato in anteprima il Plastico di Palazzo Italia che rappresenta una foresta urbana, in cui l'architettura assume le sembianze di un grande albero, vivaio di idee per giovani talenti.