È stata firmata il 1° agosto la convenzione fra Enit ed Expo 2015, finalizzata alla definizione di un piano congiunto per l’offerta di prodotti da legare a Expo Milano 2015, volto ad intercettare soprattutto i turisti a medio e lungo raggio e a prolungarne la permanenza in Italia in occasione della loro visita all’Esposizione Universale di Milano.

Le 24 sedi estere dell’Agenzia Nazionale del Turismo-ENIT saranno quindi a disposizione di Expo Milano 2015 per l’organizzazione di iniziative comuni e di azioni di promozione presso i Tour Operator e gli Agenti di Viaggio, sui Media e gli stakeholders nel mondo. L’ENIT concorderà con l’Esposizione Universale un calendario delle Fiere 2013-14, degli appuntamenti, sia in Italia che all’estero, dei workshop e degli educational tour. Verrà poi definito un format congiunto Expo 2015/ENIT a livello di spazi espositivi, che avrà lo scopo di promuovere il ruolo dell’Esposizione Universale quale volano del turismo italiano per il 2015.

Le Regioni e gli operatori di settore saranno supportati da ENIT nella predisposizione di “pacchetti turistici Expo Milano 2015” e per favorirne la promo-commercializzazione sui mercati internazionali.

Sarà inoltre predisposto con le Regioni un Tavolo congiunto “Turismo per Expo 2015”, con l’obiettivo di innovare la filiera del turismo in Italia e lo sviluppo di un progetto di e-tourism che possa favorire la connessione tra Regioni e Paesi partecipanti, creando opportunità sinergiche di promozione di iniziative associate al prodotto enogastronomico, filo conduttore dell’Expo del 2015.