Maggiore flessibilità nel lavoro e un modello che potrebbe essere replicato in ambito nazionale per i Grandi Eventi. Questa mattina Expo 2015 S.p.A. ha sottoscritto con i rappresentanti dei sindacati confederali e i rappresentanti di Categoria del Commercio il protocollo che disciplina le modalità di assunzione e di impiego del personale durante i sei mesi dell’Esposizione Universale e nel periodo di preparazione immediatamente precedente.

Hanno firmato il documento l’Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. Giuseppe Sala, il Segretario Generale CGIL Milano Graziano Gorla e Antonio Lareno Faccini, CGIL Progetto Expo, il Segretario Generale CISL Milano Metropoli Danilo Galvagni e il Segretario Renato Zambelli, il Segretario Generale UIL Milano e Lombardia Walter Galbusera e il Segretario Stefano Franzoni, il Segretario Generale di FILCAMS CGIL Milano Graziella Carneri, il Segretario Generale di FISASCAT CISL Milano Metropoli Luigino Pezzuolo, il Presidente di UILTuCS Milano e Lombardia Giovanni Gazzo e il Segretario Generale di UILTuCS Milano Massimo Aveni. Presente alla firma l’Assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca del Comune di Milano Cristina Tajani.

Focus del protocollo è l’individuazione di un accordo sulle forme di flessibilità applicabili in riferimento all’Apprendistato, al Contratto a Tempo Determinato e allo Stage. Nell’Apprendistato sono introdotte nuove figure professionali (Operatore Grandi Eventi, Specialità Grandi Eventi e Tecnico Sistemi di gestione Grandi Eventi) con specifici piani formativi anche e soprattutto on the job. Sono definiti interventi sul contratto a tempo determinato con ampliamento dei limiti quantitativi di utilizzo a fronte della predeterminazione della causale all’interno dell’accordo stesso e specifiche durate contrattuali (minimo 6, massimo 12 mesi).

L’Accordo dedica una parte specifica alla disciplina dell’applicazione delle norme in materia di legalità, tutela e sicurezza del lavoro prevedendo uno specifico Comitato di monitoraggio e la presenza coordinata all’interno del Sito Espositivo stesso.

Il testo definisce inoltre il perimetro delle attività dei volontari ingaggiati direttamente da Expo 2015 S.p.A., definendo il relativo programma come una grande occasione di accoglienza, solidarietà e partecipazione. 

Per maggiori informazioni: http://www.expo2015.org/area-stampa/comunicati-stampa/expo-milano-2015-accordo-sulle-modalita-assunzione-e-impiego-le-parti-