Una cabina di regia a quattro. Governo, Conferenza delle Regioni, Expo 2015 e il Padiglione Italia allo stesso tavolo con un obiettivo: dare impulso al turismo, attraverso percorsi tematici ad hoc in vista dell’Esposizione Universale. Il progetto è stato annunciato durante l’incontro “Le Regioni d’Italia per Expo Milano 2015” che si è tenuto lunedì 1° luglio, a Palazzo Lombardia.

 

“L’incontro di stamani – ha spiegato Maurizio Martina, sottosegretario con delega all’Expo 2015 – è stato volutamente il nostro primo atto dopo la configurazione del Commissario Unico, una mattinata di lavoro con le Regioni italiane, consapevoli che Expo 2015 deve raccogliere la sfida di una grande partita nazionale, un grande evento che coinvolga tutti i territori italiani”.

Promosso dal ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Graziano Delrio e dal presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani, il Forum Regioni-Expo 2015 ha visto la partecipazione del ministro per la Coesione Territoriale Carlo Trigilia e, in collegamento da Roma, del ministro per le Attività e i Beni Culturali e il Turismo Massimo Bray.

I presidenti delle Regioni Campania Stefano Caldoro, Emilia Romagna Vasco Errani, Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, Lazio Nicola Zingaretti, Liguria Claudio Burlando, Marche Gian Mario Spacca, Piemonte Roberto Cota e Umbria Catiuscia Marini, insieme ai rappresentanti delle altre Regioni d’Italia, hanno seguito l’incontro con interesse, dando suggerimenti utili allo sviluppo del tema dell’Esposizione Universale “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Per maggiori informazioni: http://www.expo2015.org/area-stampa/comunicati-stampa/nasce-il-tavolo-expo-regioni