L’organo esecutivo dell’Unione ha scelto di esserci in virtù del tema proposto, "Nutrire il pianeta, Energia per la vita", che secondo il suo presidente si inserisce perfettamente nel contesto della strategia Europa 2020

«È importante che l’Europa sia rappresentata nel suo insieme». Lo ha scritto José Barroso al presidente del Consiglio Mario Monti, per annunciare che la Commissione europea, da lui presieduta, sarà presente a Expo Milano 2015 in qualità di partecipante. L’organo esecutivo dell’Unione ha scelto di esserci – ha spiegato Barroso –  motivato dalla forza e «dall’attualità del tema proposto, Nutrire il pianeta, Energia per la vita, che si inserisce perfettamente nel contesto della strategia Europa 2020».



Il piano strategico al quale il presidente fa riferimento è quello elaborato dalla Commissione stessa per rilanciare l’economia europea nel corso di questo decennio. Un percorso in materia di occupazione, innovazione, istruzione, integrazione sociale ed energia che ha visto ogni Stato membro dell’Unione fissare i propri obiettivi nazionali, che dovranno essere perseguiti nell’ambito di una regia comune.

Il primo a felicitarsi per l’adesione, all’interno della governance di Expo 2015, è stato il commissario straordinario Giuliano Pisapia, che ha affidato a una nota la propria soddisfazione. Secondo il sindaco milanese si tratta di «una conferma della fiducia dell’Europa nella capacità di Milano e dell’Italia di dar vita a un evento globale di successo. Un evento che contribuirà a trovare risposte alle emergenze del nostro pianeta sul fronte della sicurezza alimentare e dello sviluppo sostenibile».

Pisapia si è quindi detto certo che il contributo che arriverà da Bruxelles, prima e durante l’esposizione universale, sarà importante sul piano del dibattito scientifico e tecnologico, soprattutto in merito a quei temi, propri anche dell’Expo, sui quali le istituzione europee sono al lavoro da tempo:  l’agricoltura del futuro, il diritto al cibo sicuro, l’acqua come bene comune e la cooperazione tra Nord e Sud del mondo.

(Fonte: http://expo2015contact.virgilio.it/news/news/813/paesi-aderenti-anche-la-commissione-europea-partecipera-a-expo-2015)