(Il Ghirlandaio) Roma, 29 gen. -  L'Anci, Associazione nazionale dei Comuni italiani, ha firmato un protocollo per avviare una collaborazione con Expo 2015 in vista della preparazione dell'evento meneghino. Obiettivo: trasformare l'esposizione milanese in un'occasione per rilanciare il sistema Italia nel suo insieme, oltre la Lombardia, e promuovere le professionalità italiane a più livelli.

I contenuti del protocollo saranno presentati in settimana nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 31 gennaio nella sede Anci di Roma alla presenza del presidente Anci Graziano Delrio, del sindaco di Milano (nonché commissario straordinario del governo per Expo Milano 2015)  Giuliano Pisapia e dell'amministratore delegato di Expo 2015 Giuseppe Sala.

Intanto anche l'Expo2015 entra nell'agone della campagna elettorale, in particolare per quanto riguarda l'avvio concreto dei progetti che, secondo il candidato alla presidenza della Regione per "Fare per fermare il declino" Carlo Maria Pinardi, sconta non pochi ritardi.

"Il problema è far partire i lavori, non solo quelli della piastra ma soprattutto nella parte del software, dei progetti. La spesa complessiva dei Paesi partecipanti arriverà a circa due miliardi di euro, mettiamo che il 5% della spesa sia investita per le infrastrutture fisiche, il resto è opportunità di lavoro per la filiera agroalimentare, i giovani creativi, le società di servizi, il settore no profit - ha fatto sapere Pinardi -. Su questo dobbiamo insistere molto. Siamo a due anni e di questi progetti non si sa ancora nulla, sono soldi che rischiano di non essere investiti. È una follia".

Fonte: http://www.ilghirlandaio.com/top-news/71227/expo-2015-firmato-un-protocollo-di-collaborazione-con-l-anci/