L'Expo di Milano aprirà le sue porte il 1° maggio 2015 e terminerà il 31 ottobre dello stesso anno.

Il tema espositivo scelto è "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".

L'Expo sarà ospitata in un'area nel settore nord-ovest di Milano e occuperà una superficie di 1,7 milioni di metri quadrati, comprendente parte del territorio delle città di Pero e Rho. Per l'occasione saranno strutturati e accelerati progetti e opere infrastrutturali permanenti che permetteranno a cittadini e a turisti (Milano, infatti, sarà, per sei mesi, al centro dei flussi turistici internazionali) di vivere in pieno l'esperienza milanese e, soprattutto di continuare a fruirne anche dopo l'Expo.

Stefano Boeri, Richard Burdett, Jacques Herzog, Joan Busquets e William Mc Donough sono i cinque architetti di fama internazionale che hanno realizzato il concept  masterplan del sito espositivo.

Il Centro per lo Sviluppo Sostenibile e il Parco che sorgerà sul sito dopo la chiusura dell'Esposizione saranno concrete e prestigiose eredità dell'esperienza milanese di Expo.

Il tema offre all'Expo Milano 2015 di dare visibilità alla tradizione, alla creatività e all'innovazione nel settore dell'alimentazione, settore che da sempre distingue il nostro Paese.