"Siamo ben consapevoli del delicato equilibrio in cui si muove l'economia del nostro paese", scrive il Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi Giorgio Palmucci nella lettera indirizzata ieri al Presidente del Consiglio Mario Monti, al Ministro dell'Economia Vittorio Grilli ed all'ANCI, "ma ci troviamo nella necessità di evidenziare la gravissima criticità che l'applicazione dell'IMU, nei livelli oggi fissati, sta creando alle aziende alberghiere".

La richiesta è, oltre alla revisione dell'imposta per il 2013, la rateizzazione del saldo 2012 che sta mettendo in seria difficoltà le imprese con importi che complessivamente vanno ben oltre il doppio della vecchia ICI.

"A conclusione di un anno che, ancora più dei precedenti, ha visto comprimersi i margini per l'attività alberghiera, gli importi previsti dalla rata a saldo dell'IMU 2012 risultano insostenibili".

Accanto a questo l'Associazione Italiana Confindustria Alberghi ha invitato anche i propri soci sul territorio, sulla scia di quanto già fatto dai soci Siciliani e da quelli di Padova, di avanzare richieste analoghe ai propri amministratori locali e in copia al Governo centrale per dare un segnale forte della drammaticità della situazione.

 

Relazioni Esterne
ASSOCIAZIONE ITALIANA CONFINDUSTRIA ALBERGHI
Viale Pasteur, 10 - 00144 Roma
tel. +39.06.54220808 +39.065924274
fax +39.06.54281933
http://www.alberghiconfindustria.it
relazioniesterne@alberghiconfindustria.it

L'Associazione Italiana Confindustria Alberghi, nata dalla fusione di Confindustria AICA e Confindustria Alberghi, è l'organismo che rappresenta l'industria turistico-ricettiva di Confindustria. Presente su tutto il territorio nazionale rappresenta oltre 2500 aziende con 170.000 camere, 70.000 dipendenti per un fatturato che supera i 5 miliardi di euro.