Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha firmato i decreti con i quali, su proposta del ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, di concerto con il ministro per le Politiche agricole, ha nominato i nuovi Cavalieri del Lavoro. Venticinque in tutto. E, tra questi, l’imprenditore dell’industria termale e turistica, nonché presidente di Federterme Costanzo Jannotti Pecci.

Istituita nel 1901, l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro viene conferita ogni anno in occasione della festa della Repubblica ai cittadini italiani anche residenti all’estero che si sono distinti nei cinque settori dell’agricoltura, dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’attività creditizia e assicurativa. Requisiti necessari per essere insigniti dell’onorificenza è aver operato nel proprio settore in via continuativa e per almeno vent’anni con autonoma responsabilità, dando un contributo di rilievo allo sviluppo economico e produttivo.

Ed è proprio quello che ha fatto Costanzo Jannotti Pecci. Cinquantacinque anni, laureato in Scienze Geologiche all’Università Federico II di Napoli,  ha numerosi incarichi operativi in Società ed Enti del settore termale e turistico: dal 1986 è amministratore delegato del Gruppo Impresa Minieri S.p.A. (terme, alberghi e imbottigliamento di acque minerali); dal 1997 A.U. della GESTUR S.p.A. (alberghi a Napoli); è Presidente del CdA della Palazzo Caracciolo S.p.A  (ricettività alberghiera a Napoli, dal 2002); Amministratore Unico della Immobiliare Ponticelli (ricettività alberghiera dal 2003); Presidente del Consiglio di Amministrazione delle Terme Lucane dal 2004 e, dal 2006, Consigliere di Amministrazione della Waterfront Flegreo S.p.A.
Numerosi anche gli incarichi nell’ambito della rappresentanza di impresa: Presidente di Federterme/Confindustria dal 1998; Presidente di Confindustria/Unione degli Industriali della Provincia di Benevento dal 2001 al 2004, nonché, dal 2003 al 2007, Presidente di Federturismo/Confindustria.

Presidente dell’Azienda Speciale della CCIAA di Benevento – VALISANNIO – dal luglio 2006, ricopre, inoltre, diversi incarichi in Consigli di Amministrazione di Enti (Giunta CCIAA di Benevento, Fondazione Mezzogiorno Tirrenico, Fondazione Guida, Banca d’Italia di Benevento, etc.).

E’ membro del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) per la consiliatura 2005/2010 e componente del CdA dell’ENIT – Agenzia Nazionale per il Turismo.

Roma 3 giugno 2008

Per informazioni:
06/8419416
segreteria@federterme.it