Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041
    Federazione
    Federturismo Confindustria rappresenta tutta la filiera dell'industria del Turismo. Attraverso le Associazioni di categoria annovera fra i suoi associati strutture alberghiere, individuali e in catena, villaggi turistici, bed and breakfast, tour operator e agenzie di viaggio, terme e centri benessere, strutture congressuali, imprese di autotrasporto viaggiatori, nautica da diporto, porti turistici, stabilimenti balneari, parchi ricreativi, musei ed archivi di impresa, servizi museali, esercizi funiviari, agenzie immobiliari per il turismo, discoteche e locali di intrattenimento. La Federazione è presente su tutto il territorio nazionale attraverso le Associazioni territoriali. Federturismo Confindustria inoltre comprende fra i suoi soci anche aziende primarie dei diversi comparti turistici e ne rappresenta parte prevalente del peso economico.
    Relazioni industriali
    Federturismo Confindustria gestisce il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende dell'industria turistica di cui è titolare, presta assistenza e fornisce consulenza in materia di lavoro e relazioni industriali alle Associazioni di Categoria associate nonché ai Soci impresa direttamente aderenti.
     
    Federturismo Confindustria, insieme alle Associazioni di Categoria ANEF e Federcatering, partecipa e fornisce assistenza nella negoziazione del contratto collettivo per gli addetti degli impianti a fune e il contratto del trasporto aereo.
    Welfare
    Federturismo Confindustria dal 2016 ha avviato un progetto "Welfare" che prevede l'assistenza e il supporto alle Associazioni di Categoria e alle imprese che decidano di investire in piani di welfare o sistemi di incentivo tramite benefit.
     
    Il primo importante step del progetto è la sottoscrizione di una convenzione che permette alle aziende del Sistema di utilizzare le piattaforme digitali implementate da Assolombarda Servizi, semplificando le procedure burocratiche sia normative sia fiscali che ricadono sul datore di lavoro. Le aziende interessate potranno inoltre diventare partner della piattaforma, vendendo al suo interno le loro proposte commerciali.

    Federturismo Confindustria, Confindustria Aica, Confindustria Alberghi, Astoi, Confindustria Assotravel e Federterme/Confindustria hanno sottoscritto un accordo con Italia Lavoro per favorire l'incremento dell'occupazione regolare e della flessibilità nel lavoro attraverso l'utilizzo dello strumento dei voucher per il lavoro occasionale accessorio (i "buoni lavoro").

    L’intesa persegue tre obiettivi:

    • rispondere ai fabbisogni delle imprese e contemporaneamente offrire occupazione regolare ai giovani, ancora nei percorsi di studio, inoccupati o disoccupati;
    • promuovere lo snellimento e la semplificazione di modalità e procedure di gestione dei buoni lavoro;
    • promuovere congiuntamente un'informazione più capillare sull’uso e sulle opportunità offerte dai buoni lavoro verso i lavoratori e verso le imprese.
    Per l’attuazione dell’accordo si costituirà un Gruppo nazionale di coordinamento con il compito di:
    • gestire azioni di qualificazione e attivazione di servizi d’informazione verso cittadini e imprese presso gli sportelli dei Centri per l’impiego, gli uffici placement delle Università, le Scuole secondarie superiori, oltre che punti d’informazione aggiuntivi presso, ad esempio, INAIL, INPS, Patronati, Consulenti del lavoro, Agenzie per il lavoro, Sportelli informativi dei Comuni, associazioni legate al target specifico;
    • "stimolare" la Pubblica Amministrazione per permettere un migliore e più immediato utilizzo dei voucher per le imprese che vi facciano ricorso.

    Sarà possibile organizzare, al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati con l'intesa, incontri sul territorio di approfondimento sull'istituto del lavoro accessorio e soprattutto del suo utilizzo nelle aziende turistiche.
    L'intesa è un utile strumento sia sostenere l'occupazione nel nostro settore e per promuovere la semplificazione nella gestione dei voucher favorendone, cosi, l'utilizzo da parte delle aziende.

    Per continuare a leggere la news e scaricare il testo dell'accordo, effettua l'accesso.

    Registrati per leggere il seguito...