La settimana da lunedì 21 a giovedì 24 maggio, il Parlamento Europeo si riunirà in Sessione Plenaria a Stasburgo.

Durante questi giorni, verranno presentati, votati e discussi diversi importanti documenti.

In particolare:

Lunedì 21 – dalle 17.00 alle 23.00 sarà presentato il Report dell’On. Borsellino (LIBE) sulla “ Strategia per una sicurezza interna nell’UE” e si dibatterà sul Report dell’On. Maria Irigoyen Perez ( IMCO) sul “ Rafforzamento dei diritti dei consumatori più vulnerabili”

Inoltre, martedì, si discuterà su:

  • Accesso delle PMI ai fondi strutturali; interrogazione orale dei gruppi politici ALDE, ECR, PPE
  • Valutazione della definizione di PMI; interrogazione orale del gruppo politico PPE

Martedì 22 – dalle 9.00 alle 10.20 si voterà, con procedura prevista per le richieste urgenti, il Report dell’On. Simon Busuttil (IMCO) sull’“Quadro di valutazione del mercato interno”

Dalle 15.00 alle 20.00 si dibatterà sul Dossier dell’On. Christofer Fjellner ( INTA) sul “Progetto di preferenze tariffarie generalizzate” e su quello dell’ On. Marielle de Sarnez (INTA) sul “ Commercio sbilanciato tra Cina ed UE”.

Mercoledì 23 – dalle 09.00 alle 11.50 si discuterà del Dossier dell’On. Anni Podimata ( ECON) sul “Sistema comune per la tassazione delle transazioni finanziarie” e quello dell’On. Gerben-Jan Gerbrandy (ENVI) su “Un Europa che faccia un uso efficiente delle proprie risorse”

Giovedì 24 – Dalle 10.00 alle 11.50 si emenderà il testo del Report dell’On. Edit Bauer ( FEMM) su “ Stesso salario per lavoratori uomini e donne, per un lavoro dallo stesso valore”.

(Per maggiori informazioni: m.mammana@federturismo.it)

Il Turismo al Parlamento Europeo (settimana dal 29 maggio al 1° giugno 2012)


Commissione parlamentare per i Trasporti ed il Turismo (TRAN)
   
Mercoledì 30 maggio si riunirà a Bruxelles la Commissione parlamentare per i Trasporti ed il Turismo (TRAN) che discuterà la Relazione dell’On. Jaqueline Foster sull’implementazione del Cielo Unico Europeo e, successivamente in riunione congiunta con la Commissione IMCO, sui sistemi di chiamata di emergenza automatici da applicare alle autovetture.

Il 31 maggio, inoltre, la Commissione dibatterà sulla relazione dell’On. Serracchiani sullo “Spazio Unico Ferroviario Europeo”che intende riformare il settore del trasporto su rotaia e sul Report dell’On. Silvia-Adriana Ţicău's sull’introduzione delle nuove misure per la regolamentazione dei tachigrafi.


Commissione parlamentare per il Mercato Interno e la Protezione dei Consumatori (IMCO)

Tra i vari punti all’ordine del giorno per la riunione del 30 maggio si segnalano: il progetto di relazione dell’On. Marc Tarabella relativo agli appalti pubblici e il progetto di relazione relativo alle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali. I deputati voteranno inoltre il progetto di relazione dell’On. Jürgen Creutzmann sui diritti di proprietà intellettuale da parte delle autorità doganali.

Infine, giovedì 31 maggio, si terrà un esame degli emendamenti sul programma per la tutela dei consumatori 2014-2020, sulla base del testo dell’On. Robert Rochefort.


Commissione parlamentare per l’Occupazione e gli Affari Sociali (EMPL)

Il 30 e 31 maggio, si riunirà a Bruxelles la Commissione parlamentare per l’Occupazione e gli Affari Sociali (EMPL). Tra i punti all’ordine del giorno, si segnala lo scambio di opinioni con László Andor, Commissario per l'occupazione, gli affari sociali e l'inclusione, sul Libro bianco sulle pensioni.
  

(Per maggiori informazioni: m.mammana@federturismo.it)