La Commissione Europea ha lanciato un pacchetto di misure per contribuire ad aumentare la capacità degli aeroporti europei, ridurre i ritardi e migliorare la qualità dei servizi offerti ai passeggeri.

Il Vice Presidente Siim Kallas, Commissario Europeo Responsabile per i trasporti, ha dichiarato: “gli aeroporti europei si trovano ad affrontare una crisi di capacità. Inoltre, il 70% di tutti i ritardi di volo sono causati da problemi a terra e non in aria. Sulla base delle tendenze attuali, siamo in grado di dire che diciannove principali aeroporti europei  finiranno per essere talmente congestionati da bloccare il proprio traffico entro il 2030. Infatti, tale congestione potrebbe significare ritardi per la metà di tutti i voli."

Il pacchetto lanciato dalla Commissione consiste in un documento di sintesi politica e di tre provvedimenti legislativi atti ad introdurre meccanismi di mercato per lo scambio di slot tra le compagnie aeree in modo trasparente, proposte che migliorino la qualità e l'efficienza dei servizi di assistenza a terra negli aeroporti ed un aumento della trasparenza nel processo di impostazione dei limiti di rumore negli aeroporti.

Le proposte della Commissione dovranno essere approvate dal Parlamento Europeo e dai governi degli Stati membri con la procedura di "codecisione", prima di essere adottate.

Per maggiori informazioni: m.mammana@federturismo.it - http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/1484&;format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en)