In Occasione della Giornata Europea del Turismo, tenutasi a Bruxelles lo scorso 27 settembre, tra i differenti progetti presentati presso L’ Albert Hall, diverse sono state le eccellenze italiane a spiccare.

Durante la sessione dedicata al “Turismo Industriale, allo Sviluppo locale e alle Politiche della Sostenibilità” il Dott. Paolo Bongini ha illustrato il progetto NECSTOUR.

Questo ha mirato a rafforzare un quadro di sviluppo regionale e di valorizzazione del turismo competitivo/sostenibile tramite una rete atta ad uno scambio di buone pratiche tra destinazioni europee (Gent (B), Cornwall (UK), Catalogna (E), Zlin (CS), Toscana (I). Con riferimento a quest’ ultima, il progetto ha promosso a Piombino il recupero e la trasformazione di un‘area di turismo di massa in una riserva naturale e ridestinata ad un turismo sostenibile.

In occasione invece della sessione sui “Mercati di Nicchia e sui Prodotti Turistici Innovativi” il Dott. Francesco Calzolaio - presidente di Venti di Cultura Onlus - ha esposto i due progetti realizzati dall’associazione no profit: in primo luogo, Cattedrali del Mare, programma attinente alla valorizzazione di opere industriali dimenticate su diversi territori italiani, ed infine, Lagunalonga, che precipuamente propone un viaggio nell’interezza di Venezia, attraverso un cabotaggio culturale volto alla riscoperta della pianta polimorfa della laguna e dei suoi musei della cultura materiale.

Ulteriore esempio di eccellenza italiana, è stato poi, il premio assegnato al Comune di Guspini - Montevecchio che é entrato a far parte delle «Destinazioni europee d'eccellenza».

Il Comune di Guspini, di cui Montevecchio è frazione, ha vinto il premio "Eden 2011" assegnato dalla Commissione Europea ai progetti relativi al «Turismo e rigenerazione di luoghi fisici». Infatti, attraverso il programma di restauro e riconversione che ha avuto inizio nell'ultimo decennio, Montevecchio è oggi divenuto una meta turistica prospera. Le sue miniere sono state trasformate in attrazioni turistiche ed i vecchi edifici - patrimonio architettonico - sono stati ristrutturati conservandone lo stile Art Nouveau con il suo antico splendore. Uno speciale tour culturale è stato progettato per riunire i diversi elementi della città: le miniere, l'artigianato rurale, le tradizioni e le case residenziali. Questo approccio integrato, atto a mostrare la storia della città, ha fatto si che essa sia divenuta una grande attrazione turistica e pertanto per il 2011 il primo premio italiano è andato al Comune di Guspini con il suo recupero turistico delle pertinenze minerarie di Montevecchio.

(Per maggiori informazioni: m.mammana@federturismo.it - http://www.necstour.eu/necstour/home.page - http://www.ventidicultura.it/ - http://www.minieremontevecchio.it/)