Il 27 settembre, mentre a Bruxelles si celebrava la Giornata Europea del Turismo, ad Assuan si svolgeva la Giornata Mondiale del Turismo, nel corso della quale esperti del settore e rappresentanti del mondo politico ed istituzionale hanno sottolineato l’importanza della massimizzazione del ruolo di questo settore economico.

Il Ministro del Turismo Egiziano, Mounir Fakhry Abdel Nour, e quello greco, Pavlos Yeroulanos, sono coralmente intervenuti a sostegno di questo settore quale principale elemento promotore di crescita economica, sociale e culturale delle nazioni.

Durante il dibattito, è stata ripetutamente evidenziata l'importanza del coinvolgimento delle comunità locali nel processo di sviluppo turistico egiziano. In questo senso il rappresentante delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, Peter Debrine, ha ammonito che, senza una giusta considerazione di tale aspetto, le destinazioni turistiche corrono il rischio di divenire vuoti fabbricati di rappresentazioni culturali.

Ciò che sostanzialmente è emerso dal dibattito sono state le raccomandazioni sul legame fondamentale tra turismo e cultura del territorio.

In chiusura dell’evento si è  evidenziato il valore delle azioni degli operatori del turismo, per garantire che tutte le persone coinvolte in questo processo si impegnino ad agire responsabilmente in linea con quanto previsto dal Codice Mondiale di Etica del Turismo.

(Per maggiori informazioni: m.mammana@federturismo.it)