Il 27 settembre si è svolta a Bruxelles la Giornata Europea del turismo 2011. Il tema principale dell’evento è stata la preservazione e promozione del patrimonio industriale, come opportunità per diversificare l’offerta turistica.I lavori, che hanno spaziato dal prospetto delle nuove strategie del turismo alla presentazione dei principali attori internazionali, si sono incentrati in particolare sulla promozione dell’ archeologia industriale come nuovo strumento di attrattività turistica e modello di sviluppo locale sostenibile, sui mercati di nicchia e sui nuovi prodotti turistici innovativi.

Il Commissario della DG Industria ed Impresa, On. Tajani, ha concluso l’ evento con un video messaggio, sottolineando l’importanza del turismo europeo come ulteriore strumento per la crescita, in termini economici ed occupazionali dei nostri territori, e linea guida per uno sviluppo sostenibile che tenga conto della ricca storia industriale che ha accompagnato l’Europa.

(Per maggiori informazioni: m.mammana@federturismo.it - Link: http://ec.europa.eu/enterprise/sectors/tourism/promoting-eu-tourism/european-tourism-day/2011/index_en.htm)